Sei ore di spettacolo tra Piazza Lucchetti e Via Casolani durante le quali si potrà assistere ad una competizione di cocktails tra professionisti
CASOLE D’ELSA. “Music, cocktails and food”, questo il nome di un evento sui generis che si svolgerà a Casole d’Elsa il 29 di agosto a partire dalle 18 e 30. Nato da un’idea della MITO Innovazione al fianco del Cocktails bar Taberna e la Società RCR Cristalleria d’Italia di Colle di Val d’Elsa, in collaborazione della Proloco di Casole d’Elsa e con il contributo della Confesercenti di Siena ed altri partner privati, il programma della serata è denso e articolato dove i cocktails saranno i protagonisti.
Sei ore di spettacolo tra Piazza Lucchetti e Via Casolani durante le quali si potrà assistere ad una competizione di cocktails tra professionisti, bere cocktails originali, mangiare prodotti tipici con le performance musicali di Dj con consolle in Piazza Luchetti. La serata inizierà con un Contest di Cocktails, grazie alla collaborazione con la Marinelli Bartender Academy di Siena che porterà alcuni barman che hanno aderito all’iniziativa per proporre alcuni cocktail ideati per l’occasione, al fine di consegnare al paese che ospita l’iniziativa il “Cocktail di Casole”. La singolarità del contest è che i vari barman dovranno utilizzare un’innovativa macchina mixer da miscelazione, ideata da Miro presente per l’occasione e che sarà presentata durante la serata. Una giuria competente, composta da docenti dell’Accademia di Siena ed altri professionisti del settore, andrà a valutare i diversi cocktail realizzati e presentati, per poi premiare quello migliore secondo canoni stabiliti dagli esperti che comporranno la giuria. Il contest sarà moderato dalla giornalista, blogger e giardiniera Stefania Pianigiani, molto attiva e conosciuta in tutta la provincia di Siena per la sua attenzione e sensibilità verso l’intera filiera del cibo e del vino, che racconta da circa 15 anni sul suo Blog “La finestra di Stefania”, oltre a collaborare per altri giornali e testate di settore come “Agrodolce”.
Lungo Piazza Luchetti saranno allestite tre diverse postazioni, con banconi artistici distribuiti sulla Piazza che sarà a disposizione per l’evento, dove i corsisti dell’Accademia realizzeranno i loro cocktails per poi sottoporli alla giuria che andrà a valutare ogni singolo cocktail e non il barman che l’ha prodotto, anche se è prevista una sorta di premiazione per i partecipanti offerta dal Gruppo RCR. Su un lato della Piazza è previsto un tavolo “autorità”, dove verranno fatti accomodare ospiti ed autorità (sono stati invitati tutti i Sindaci della Valdelsa) che in anteprima andranno ad assaggiare il cocktail vincente.
Durante l’intera serata e per chi vorrà mangiare qualcosa, il Wine bar Taberna propone panini, piatti veloci e/o menù completi da consumare lungo Via Casolani, davanti al locale che dista 40 metri dalla Piazza dove si svolge l’evento.
Il tocco finale sui diversi cocktails che verranno proposti dopo il contest, sarà la guarnizione, ovvero la mela casulana, prodotto tipico locale che con Associazione dedicata sta portando avanti in Regione un percorso di riscoperta e valorizzazione del prodotto, già menzionato dal Boccaccio nel Decameron.
Dato che il fil rouge della serata sarà il cocktail, è previsto per il dopo cena uno spettacolo musicale con vinili e canzoni anni ‘70/’80 e ‘90, con il Dj Andrea Guidi e the voice Lady Butterfly, che intratterranno il pubblico con le loro originali performance, per ogni decade in consolle verrà proposto dai bartender un cocktail iconico di quegli anni, quindi si potranno gustare durante la serata cocktail dimenticati e rivisitati in chiave moderna.
Altra proposta innovativa per la serata, sarà la consumazione di cocktails personalizzati direttamente sul prodotto, sarà infatti presente anche una macchina realizzata dalla FAS Italia di Firenze che con prodotti naturali riproduce sul cocktail l’immagine catturata con videocamera collegata. Ci saranno quindi anche cocktails con impressa l’immagine, molto fedele, del consumatore/cliente o quella che deciderà al momento di scattare.
L’evento, che inizierà alle 18 e 30 e si chiuderà alle ore 24:00, propone una serata a base di cocktails (lunga la lista delle proposte), riscoperta di prodotti tipici come la Mela Casulana che sarà presente a guarnizione, mentre altri saranno in degustazione come il Prosciutto DOP Toscano e musica stravagante, anche se il minimo comune denominatore sarà il divertimento.