Giovedì ultima serata con Le Scoperte. Con le guide Federagit a spasso nelle storia di San Prospero
SIENA. Un fine agosto d’inizio Novecento, con ripetute inflessioni liberty, per gli amanti della storia e dell’architettura di Siena. E’ quello che propongono Le Scoperte, la rassegna estiva di passeggiate del giovedì sera che grazie alle guide turistiche Federagit Confesercenti completerà questa settimana il suo dodicesimo anno. “La Fortezza Medicea e la Lizza, tra storia e svago” è il titolo dell’ultimo itinerario, in programma il 29 agosto con inizio alle ore 21.30 da Fonte Gaia (piazza del Campo), con destinazione San Prospero: è questo infatti il quartiere simbolo dell’estetica d’inizio Novecento. La passeggiata spazierà tra la Fortezza Medicea, il “campino” (luogo di nascita all’epoca della gloriosa Robur), l’ex garage Fiat, costruito negli anni 20 del ‘900 per ospitare gli autobus che facevano servizio extraurbano. Sguardi rivolti a seguire sulle non rare villette realizzate negli anni Venti in chiaro stile Liberty, ed epilogo sotto il monumento di Tito Sarrocchi dedicato ai caduti senesi delle guerre di Indipendenza, che concluderà la visita.
A differenza degli anni passati, le Scoperte 2024 non si concluderanno di giovedì: come nelle scorse settimane, per il pubblico della passeggiata sarà possibile assistere il giorno dopo al “come si fa” una tipicità alimentare senese. Stavolta, venerdì 30 agosto, protagonista sarà il panforte, illustrato non a caso dai pasticceri della Fabbrica del Panforte: appuntamento in questo caso per le ore 17 negli spazi dell’Accademia del Gusto, in via Camollia 76.
Il programma 2024 de Le Scoperte è patrocinato dal Comune di Siena: Dettagli e prenotazioni possibili su bit.ly/prenotalescoperte e sulle pagine facebook e instagram di Scoperte. Anche per le ultime date sono previste riduzioni per studenti e dipendenti di Università di Siena e Università per Stranieri di Siena, gratis i bambini fino a 10 anni.