A pochi mesi dal 2025 la Valdelsa sportiva si Isostenitori di Gracciano e Sangiovannese sono stati molto attivi
POGGIBONSI. La stagione 2024-25 segnerà i 100 anni dei giallorossi valdelsani. Iniziata la preparazione delle squadre dilettantistiche tutta la Valdelsa sportiva (Certaldo, Colligiana, Casolese, Gracciano, Pievescola, Sangi, Staggia, etc.) ha rivolto all’ U.S. Poggibonsi un grande augurio per il futuro. Poggibonsi ha sempre rappresentato il centro dello sport valdelsano, in cui hanno militato centinaia di giocatori e dirigenti provenienti anche da Colle, Casole e San Gimignano.
In questi giorni sono stati molto attivi soprattutto i sostenitori di Gracciano e Sangiovannese (due tifoserie molto amiche con i giallorossi valdelsani). I sostenitori del Gracciano, dal 1972, hanno un’amicizia, ben consolidata, con i tifosi giallorossi, mentre è molto più recente quella tra i sostenitori di Sangiovannese e Poggibonsi. Tra tifosi di Poggibonsi e Colligiana c’è rivalità sportiva, anche se poi ci sono amicizie personali e rispetto perché, come più volte hanno ricordato molti sportivi locali: “la Valdelsa è un unico territorio e viene sempre prima di qualsiasi tipo di campanilismo sportivo”.
Nelle foto alcune delle immagini che ripercorrono l’amicizia, consolidata da tanti anni, tra i sostenitori valdelsani di Gracciano e Poggibonsi, un’amicizia iniziata nel 1972 e una delle più vecchie del panorama dei sostenitori anche se il “mondo del tifo dilettantistico”, in Italia, è oggi ridotto a poche e sempre meno persone.