La rassegna letteraria inaugura la sua terza edizione domenica 1 settembre
Con l’arrivo di settembre torna “Un mese di libri”, la rassegna letteraria promossa dal collettivo culturale “Scalvaia Pensa” del Circolo Arci “Il Barbicone” APS di Scalvaia. Come ogni anno, per quattro domeniche consecutive, sarà possibile per il pubblico conoscere gli autori di altrettanti volumi, che verranno presentati e commentati. Il primo incontro è previsto per domenica 1 settembre alle ore 17.00 presso la ex scuola comunale in via Giardino a Scalvaia. L’ingresso è libero.
Ad inaugurare la rassegna sarà la presentazione del libro “Norma Parenti – Testimonianze e memorie”, scritto da Antonella Cocolli, Nadia Pagni e Anna Rita Tiezzi e pubblicato da Edizioni Effigi. La pubblicazione raccoglie numerose testimonianze e ricordi relativi alla figura di Norma Parenti, partigiana di Massa Marittima attiva nella Resistenza grossetana e medaglia d’oro al valor militare, di cui quest’anno ricorrono gli 80 anni dalla morte. Il volume verrà presentato alla presenza di Antonella Cocolli, una delle tre autrici, e Massimo Sozzi, scrittore e saggista massetano. Modereranno l’incontro Carla Favilli e Sandro Fracasso.
Gli altri tre titoli in programma sono: “Giacomo Matteotti deve morire. Firmato B. Mussolini”, scritto da Riccardo Bardotti e illustrato da Bazzac (domenica 8 settembre), “E il Rosso intonò una canzone” di Francesco Marchi (domenica 15 settembre) e “Per il tuo bene” di Marco Bonacossa (domenica 22 settembre).