E' coordinato dalla la nuova associazione culturale Ulisse
SIENA. Nasce il progetto Milagro, un’iniziativa che mira a creare attività, strumenti e opportunità per promuovere il dialogo interculturale tra migranti e comunità locali. Alla base del progetto c’è la volontà di sviluppare competenze democratiche che possano favorire relazioni positive e durature, basate sulla comprensione reciproca, sul rispetto e sulla solidarietà.
La presentazione si terrà il 18 settembre 2024, alle ore 15:00, presso la Sala delle Lupe, all’interno del Palazzo Pubblico di Siena.
Le attività previste dal progetto Milagro includono: incontri dedicati alla conoscenza e allo sviluppo delle competenze digitali e democratiche, attività di riflessione, storytelling, momenti di scambio di esperienze tra la comunità locale e quella migrante, l’organizzazione di summer camps, azioni di disseminazione, formazione di mediatori interculturali e, infine, la creazione di un osservatorio internazionale sulle comunità inclusive. Alcune attività saranno implementate e portate a termine a livello locale, mentre altre vedranno la collaborazione dei partner del progetto per rafforzare la cooperazione internazionale e ampliare lo sviluppo del dialogo interculturale.
Il progetto MILAGRO, “MIgrants and Local communities Actively GROwing together for inclusive societies”, finanziato dall’Unione Europea attraverso la European Education and Culture Executive Agency (numero del progetto: 101147104) nell’ambito del programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values), è iniziato il 1° giugno e avrà una durata di due anni. MILAGRO coinvolge, oltre alla Nuova Associazione Culturale Ulisse di Siena (che ne è la coordinatrice), la Universiteit Utrecht (Paesi Bassi) e la Univerzitetska Biblioteka Svetozar Markovic di Belgrado (Serbia), e si avvale della collaborazione e del sostegno di Siena Italian Studies Intercultural Study Abroad come partner associato.