Esonda l'Ombrone: 100 persone evacuate a Buonconvento
SIENA. Disagi, esondazioni, frane, allagamenti si stanno registrando in queste ore in tutta la provincia per l’emergenza meteo che da questa notte sta colpendo il territorio senese. La Provincia di Siena ha attivato al Sala operativa della protezione civile, con il costante coordinamento con la Regione Toscana. Questa la situazione aggiornata alle ore 12. Visto il perdurare della criticità meteorologiche la Provincia di Siena invita tutti i cittadini alla massima cautela nella guida, limitando allo stretto necessario gli spostamenti con le auto.
Situazione nelle Crete Valdbaria: esondazioni, chiusura strade. Nelle Crete Val d’Arbia la situazione più difficile riguarda l’esondazione del Fiume Ombrone e del Torrente Stile nel Comune di Buonconvento che ha costretto a chiudere la SP 34 di Murlo e la SP 103 di Castiglion del Bosco. Sono state evacuate tre famiglie per un totale di dieci persone al Podere San Carlo e al Molino di Stile. Almeno due persone sono alloggiate in strutture ricettive.
La SP 12 Traversa Romana – Lauretana è stata oggetto di esondazione del Borro Causino a circa 4-5 km da Monteroni, con erosione di entrambe le banchine laterali. La strada percorribile nel tratto centrale della strada a senso unico alternato
La SP 2 Cassia è percorribile in entrambi i sensi di marcia. La Provincia di Siena consiglia però la massima cautela, vista la presenze di residui nella strada.
Nel Comune di Asciano per esondazione del Bestina e Bestinino vi sono allagamenti nella zona de Le Piramidi. E’ stato attivato il volontariato per il pompaggio di acqua e per lo svuotamento degli immobili. Sempre nel Comune di Asciano è chiusa la SP 60 del Pecorile e transennata al km 1+100. Nel Comune di Rapolano Terme è stata registrata una frana sulla SP 64 dalle Serre di Rapolano in direzione Asciano. Segnalato incidente con una persona coinvolta.
Situazione in Valdichiana: esondazioni, chiusura strade. Nel Comune di Sinalunga il Torrente Foenna ha superato il 2° livello di guardia. A Rigomagno Stazione è stata brevemente interrotta la SP 11 per Lucignano a causa di esondazioni diffuse dei fossetti della collina. Attualmente si transita con cautela. Vari fossi affluenti del Foenna, tra i quali il Vertege sono esondati (in area agricola). La SP 10 A di Trequanda è stata transennata per una frana ed è percorribile a senso unico alternato.
Situazione in Valdelsa. La SP 95 per Ulignano è stata interrotta in Località Santa Maria a Villa Castelli per esondazione fosso. Nel Comune di Poggibonsi la SP 95 Ulignano – Badia Elmi al km 4+300 non è percorribile per presenza di acqua (circa 20 cm) sulla carreggiata. Sempre nel comune di Poggibonsi il Torrente Drove sta mandando in pressione il ponte della linea ferroviaria Siena – Firenze.
Situazione rete ferroviaria. La Rete ferroviaria Siena-Chiusi sarà interrotta in zona Rapolano fino al pomeriggio mentre la linea Siena-Grosseto è interrotta a Murlo.
Situazione fiumi e corsi d’acqua. Il Farma e il Merse sono in piena al limite del livello di guardia, mentre il Fiume Ombrone è esondato. In generale molti corsi d’acqua del reticolo idrografico senese sono in piena.
Aggiornamento delle 17,30
La forte pioggia caduta con intensità dalle prime ore dal mattino ha determinato problemi e disagi anche nel territorio comunale.
Alle ore 17.30 circa si registra ancora la chiusura della strada di Salteano, a Isola d’Arbia, e della strada di Certosa all’altezza di San Pietrino.
A Taverne d’Arbia è stato riaperto il ponte, dopo un’interruzione al transito di circa due ore, ma la situazione resta critica nei pressi della rotatoria di strada delle Ropole e nella zona limitrofa a piazza San Giorgio, dove si sono verificati vari allagamenti in garages condominali.
Viabilità ripristinata nelle strade di Pescaia e Massetana Romana, alla rotatoria Ponte caduti sul lavoro – viale Bracci, in via Berlinguer (San Miniato) e a Pian delle Fornaci.
Numerose le frane e gli smottamenti che hanno richiesto l’istituzione di sensi unici alternati e restringimenti di carreggiata su varie strade comunali: delle Grotte, di Montalbuccio, Collinella, S. Apollinare, Ginestreto, zona Volte Alte, Busseto direzione Vignano, Pescaia, Chiantigiana Bottega nova-Malafrasca, Ruffolo, Agostoli e Val di pugna.
Aggiornamento delle ore 20
Situazione critica a Buonconvento: l’Ombrone è esondato e circa 100 persone sono state costrette all‘evacuazione delle proprie case. Alle ore 20 rimane ancora critica la situazione in alcune zone della provincia di Siena maggiormente colpite dal maltempo nella giornata odierna, con esondazioni, frane e allagamenti. Si registrano anche disagi alla rete elettrica Enel con la disalimentazione di circa 350 utenti. In queste ore rimane attiva la Sala operativa della protezione civile, con il costante coordinamento con la Regione Toscana. Visto il perdurare della criticità meteorologiche, la Provincia di Siena invita tutti i cittadini alla massima cautela nella guida, limitando allo stretto necessario gli spostamenti con le auto. Al Policlino delle Scotte è stata chiusa la farmacia per allagamento.
Nel tardo pomeriggio è stata riaperta la Siena-Bettolle, interrotta per alcune ore a causa dell’esondazione dell’Ombrone all’altezza della stazione di servizio Il Grillo, nel Comune di Castelnuovo Berardenga. Riaperta anche la SP 111 di Monteaperti, chiusa provvisoriamente nel pomeriggio per disagi legati al ponte sulla Malena. Allo stato attuale, rimangono chiuse le seguenti strade: SRT2 Cassia, tra Monteroni e Buonconvento; SP 34/A, dalla S.R.2 Cassia a Vescovado; SP 34/D da Buonconvento a Bibbiano; S.P. 12 Monteroni – Asciano; S.P. 60 del Pecorile, tra Asciano e bivio SP 38 di Trequanda; SP 103 di Castiglion del Bosco – Pian Petrucci; SP 11 Ponte sul Foenna, in località Rigomagno; SP 451 in località Armena, tra Buonconvento e Monte Oliveto; SP 75 Pieve a Salti chiusa da Buonconvento. Sulla Siena-Grosseto rimane chiuso lo svincolo per S.Rocco a Pilli.
Situazione nelle Crete-Valdarbia. Nel Comune di Rapolano Terme, si è verificata una frana sulla SP 64 dalle Serre di Rapolano in direzione di Asciano, mentre la SP 451 Lauretana è ancora chiusa al km 1+500 nel Comune di Asciano per esondazione del corso d’acqua. Vengono segnalate anche diverse frane sulla SP 1, con transito a senso unico alternato.
Situazione in Valdichiana. Nel Comune di Sinalunga, nel Torrente Foenna è stata pratica una rottura controllata dell’argine a monte di Sinalunga per creare una cassa di espansione al fine di dissipare l’onda di piena ed è stato evacuato un agriturismo nella zona.
Situazione in Valdelsa. Nel Comune di Poggibonsi la SP 95 Ulignano – Badia Elmi al km 4+300 non è percorribile per presenza di acqua (circa 20 cm) sulla carreggiata. Sempre nel comune di Poggibonsi il Torrente Drove sta mandando in pressione il ponte della linea ferroviaria Siena – Firenze. Nel Comune di San Gimignano, la SP 95 di Sottobosco è stata interrotta al km 4+500 all’altezza dell’incrocio con la zona industriale di Cusona per la presenza di acqua sulla carreggiata. La strada è chiusa anche a causa dei ponti sommergibili sull’Elsa che sono stati sommersi. Si è registrata anche una frana sulla SP541, all’altezza della centrale Enel tra il bivio per Pievescola e la Colonna di Montarrenti.
Situazione rete ferroviaria. La rete ferroviaria Siena-Chiusi è ancora interrotta nella zona di Rapolano, mentre la linea Siena-Grosseto è interrotta a Murlo.
Situazione fiumi e corsi d’acqua. Il Farma e il Merse sono in piena al limite del livello di guardia, mentre il Fiume Ombrone è esondato. Il torrente Malena è esondato lasciando isolate le abitazioni in località Borgo Boscarelli, nel Comune di Castelnuovo Berardenga, a causa del crollo di un piccolo ponte di passaggio. Il Torrente Rosia ha tracimato in destra idraulica e, in generale, molti corsi d’acqua del reticolo idrografico senese sono in piena.
Segnalazioni da privati. Numerose le segnalazioni giunte da privati cittadini per allagamenti delle abitazioni a causa dell’insufficienza della rete fognaria stradale o da terreni limitrofi. Data l’esondazione del fiume Ombrone in prossimità di Buonconvento, le maggiori criticità si segnalano nel centro abitato dove si è resa necessaria l’evacuazione di numerose famiglie ed è stato istituito un centro di accoglienza per numerose famiglie. Località Casetta, nel Comune di Castelnuovo Berardenga; in via di Passinaia, a Monteroni d’Arbia; in Strada di Montalbuccio, a Siena; nella zona industriale Il Piano, nel Comune di Casole d’Elsa; a Casciano di Murlo, in via del Paradiso, con frana in via del Castellare, e in località Rigomagno, nella zona del Molino Parri. Rimangono ancora isolate le abitazioni in località Miniere di Murlo, il Podere San Carlo nel Comune di Buonconvento e alcune abitazioni nella zona del Padule, nella Piana di Rosia, Comune di Sovicille.
Aggiornamento delle ore 11 del 22 ottobre
L’ondata di piena dell’Ombrone e dei suoi affluenti è arrivata nel Grossetano.Dopo la prima fase di pre-allerta sono stati aperti altri tre servizi di piena. A Grosseto citta’, l’arrivo del livello massimo della piena non dovrebbe creare problemi perché non piove più da alcune ore e il livello dei corsi d’acqua è in calo. Qualche criticità è stata registrata in nottata: nell’abitato di Monte Antico, dove alcune persone sono state evacuate dai Vigili del fuoco che hanno anche salvato dei cavalli rimasti intrappolati.
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.