Mercoledì 21 agosto appuntamento al Museo Archeologico del Chianti con musica e degustazioni. Giovedì 22 agosto viaggio nel cantautorato italiano con ‘Canta-autori’
CASTELLINA IN CHIANTI. L’estate a Castellina in Chianti continua con un doppio appuntamento musicale fra contemporaneo e grandi cantautori italiani. Mercoledì 21 agosto, alle ore 18.30, il Museo Archeologico del Chianti ospiterà la terza e ultima performance per ‘Musica al Museo’, l’iniziativa promossa dal Comune di Castellina in Chianti e dallo stesso Museo per unire l’archeologia con musica ed eccellenze enogastronomiche. L’appuntamento vedrà protagonista la musica contemporanea con Paola Guarducci, voce, ed Edoardo Daidone, chitarra, prima di una degustazione dei vini in arrivo dall’azienda vinicola Tenuta di Lilliano e dei piatti preparati da Cacio&Pepe. L’ingresso è gratuito.
Giovedì 22 agosto, alle ore 21, Piazza del Comune ospiterà ‘Canta-autori’, un viaggio nel cantautorato italiano fra musica e teatro in compagnia di Edoardo Michelozzi e della sua band con pezzi propri e grandi canzoni di Lucio Dalla, Francesco De Gregori e Fabrizio De André. Attraverso i brani dei tre grandi autori italiani, lo spettacolo traccerà un percorso incentrato sul tema dell’’identità’, sempre attuale in molte declinazioni: da quella di persona a quella di cittadino, da quella della gioventù che si trasforma nell’età adulta a quella di appartenenza e di genere.
I protagonisti della serata. Edoardo Michelozzi è una giovane promessa del cantautorato toscano che si ispira alla tradizione della musica leggera italiana con una raffinata abilità compositiva. Ad accompagnarlo saranno cinque giovani musicisti professionisti con cui proporrà brani autografi in continuità con i temi e la poetica dei grandi del passato ma rinnovati da diversi arrangiamenti e contaminazioni musicali. La band è composta da Dario Lastrucci, direttore musicale e basso, musicista polistrumentista, compositore e arrangiatore; Andrea Baroni alla chitarra, specializzato in Pop/Rock e Jazz/Fusion Guitar; Matteo Sereni alle percussioni; Andrea Sciarra alla batteria e Mattia Hagge a pianoforte e tastiere.