È online sia il rinnovato sito sia quello monografico dedicato ai musei partecipanti
Il sito istituzionale dedicato alla Fondazione Musei Senesi, www.museisenesi.org, ha mantenuto le sue caratteristiche distintive, tanto care agli utenti, ma è stato completamente rinnovato e semplificato nella grafica, oggi più efficace e friendly, e nella struttura di navigazione, più fluida e immediata. Da sottolineare la presenza di un nuovo shop on-line, che permette l’acquisto dei volumi realizzati da Fondazione Musei Senesi (guide, cataloghi e studi relativi ai musei o alle iniziative promosse all’interno degli stessi) oltre che, prossimamente, di prodotti del territorio; di un calendario, che consente di visualizzare, giorno per giorno e nei giorni a venire, le iniziative in corso presso i musei del territorio, così da consentire anche ai turisti di programmare la loro visita in base agli eventi; la funzione “portami qui” per aiutare coloro che non risiedono nelle Terre di Siena a raggiungere i musei con la massima facilità utilizzando le tecnologie di georeferenziazione di Google Map; la possibilità di iscriversi gratuitamente alla newsletter settimanale, oltre che di sostenere la Fondazione Musei Senesi e i suoi progetti attraverso donazioni libere, il 5 per mille o, data l’emergenza di questi giorni, contribuendo alla campagna di raccolta fondi per la ricostruzione del Museo della Mezzadria di Buonconvento.
Grande rilevanza hanno poi tutti gli strumenti social: è infatti possibile accedere facilmente ai profili Facebook, Twitter, Linkedin e Pinterest di Fondazione Musei Senesi, per tenersi aggiornati sulle attività in corso e raccontare la propria esperienza come visitatori, nonché al canale Youtube, sul quale è possibile visualizzare, fra gli altri, i bellissimi docu-movie dedicati ai diversi territori della provincia di Siena e ai musei.
Un’altra straordinaria funzionalità del nuovo sistema è la possibilità di generare siti monografici per ogni singolo museo partecipante. Con una struttura di navigazione e una grafica e derivata dal sito “madre”, il nuovo spazio web sarà del tutto autonomo e gestito direttamente dai singoli musei “federati” in continuo dialogo con Fondazione Musei Senesi, così da ottimizzare la visibilità e la diffusione di eventi e notizie. Anche in questo caso grande peso hanno gli strumenti social, il calendario dedicato alle iniziative di ogni singola struttura e un focus speciale sulle attività educative rivolte non solo alle scuole, ma anche agli adulti, a percorsi di trekking alla scoperta del territorio. La prima monografia già online è dedicata al Museo del Tartufo di San Giovanni d’Asso, animato, proprio in questi giorni, dalla consueta Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi http://museotartufo.museisenesi.org/. Come ha dichiarato il Presidente Gianni Resti: “L’obiettivo non è solo quello di rendere gli strumenti web oggi disponibili sempre più attuali e al passo con i tempi, ma anche – e forse soprattutto – quello di dotare ogni museo partecipante di un sito web autonomo, ma coerente con la missione e l’immagine coordinata della Fondazione Musei Senesi, al fine di renderne immediatamente disponibili i contenuti, oltre che di restituire “all’internauta” un servizio coerente, unitario e immediatamente percepibile come un unico “frutto digitale” delle Terre di Siena. Entrambi i siti sono stati realizzati da http://www.cittaininternet.it.
Per informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi al numero 0577 530164: tutte le attività sono consultabili sul sito rinnovato sito internet www.museisenesi.org, oppure seguendo su Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi