POGGIBONSI. Modalità di accesso, progetto pedagogico, valori e indicatori di qualità del servizio. Tutto questo è “Il castello incantato” una guida sui nidi poggibonsesi realizzata dal Comune e consegnata a tutti i bambini nonché a disposizione per i genitori interessati.
La Carta del Servizio è uno strumento di base per far conoscere i propri servizi, i valori guida, ma è anche una forma di garanzia nei confronti dei bambini e della famiglia in termini di trasparenza e pratiche svolte. La Carta presenta infatti anche gli indicatori di qualità dei servizi dell’Amministrazione Comunale, ovvero standard e valori che possano misurare la qualità di quanto erogato
“E’ uno strumento utile – dichiara Dario Ceccherini, assessore con delega alle Politiche Educative – per informare e comunicare il servizio reso e quindi per aumentarne la qualità. La realizzazione di questa Carta è un esempio che dovrà essere seguito anche per gli altri servizi per perseguire l’obiettivo primario di garantire sempre più servizi e qualità nell’intero percorso formativo”.
Nella Carta vi sono informazioni sul servizio, valori da promuovere, elenco dei nidi sul territorio comunale, i diritti dei bambini e della famiglia, l’organizzazione dello spazio e degli arredi, l’ambientamento e le buone pratiche dell’accoglienza, l’organizzazione della quotidianità, i criteri per il menù equilibrato e di qualità, il progetto pedagogico, le modalità di accesso con indicazioni di rette, punteggio e graduatorie e il coordinamento pedagogico.
La Carta dei Servizi è accessibile su Internet all’indirizzo <www.comune.poggibonsi.si.it e all’Ufficio Istruzione.
Dario Ceccherini, già assessore alle Politiche Culturali e alla Comunicazione ha ricevuto dal Sindaco Lucia Coccheri la delega alle Politiche Educative, a seguito delle dimissioni di Bianca D’Amato. Le Pari Opportunità, altra delega precedentemente ricoperta da D’Amato, saranno seguite direttamente da Lucia Coccheri. La delega al Personale, precedentemente ricoperta dal Sindaco è stata attribuita al Vicesindaco Angelo Minutella, assessore alle Politiche per l’Economia Locale e per lo Sport.