SIENA. Domenica 11 al circolo Arci Lavoro e Sport in via dei Pispini 18, Siena: Aperitivo Domenicale e Presentazione del Progetto MAS.
– Ore 19.00: La matematica al servizio della città. Ne parlano Chiara Mocenni e Vittoria Socci.
I modelli matematici ad agenti sono stati sviluppati per descrivere sistemi complessi composti da numerosi elementi interagenti e per comprendere l’impatto, spesso imprevedibile, che l’azione di ogni singolo elemento ha sulla collettività. Il progetto MAS vuole sviluppare un modello che tenga in considerazione i comportamenti, le esigenze e le opinioni sui temi della sostenibilità di coloro che trascorrono tutta o parte della propria vita nel centro storico di Siena. Una volta definito, il modello consentirà di analizzare dinamiche e scenari futuri nei quali la sostenibilità sia il risultato naturale della collaborazione tra i cittadini e le amministrazioni.
In questo incontro illustreremo come la matematica possa essere messa al servizio della città in un modo del tutto nuovo allo scopo di migliorare il benessere dei singoli individui e della collettività.
Per partecipare in modo attivo alla realizzazione del modello potete compilare il questionario che trovate qui: https://survey.unisi.it/MAS