Il nuovo format ‘Musica al Museo’ unisce storia, musica ed enogastronomia nel Museo Archeologico del Chianti
CASTELLINA IN CHIANTI. Ultimi preparativi a Castellina in Chianti per vivere una nuova edizione di ‘Calici di Stelle’ fra degustazioni di vini e sapori locali, musica, riscoperta del territorio e animazione per tutte le età. Gli appuntamenti prenderanno il via domani, mercoledì 7 agosto, e andranno avanti fino a mercoledì 14 agosto tra conferme e novità. Una di queste è l’iniziativa ‘Musica al Museo’, nata per unire storia, cultura, musica ed eccellenze enogastronomiche all’interno del Museo Archeologico del Chianti con tre serate fissate per domani, mercoledì 7 agosto, mercoledì 14 e mercoledì 21 agosto.
Il programma di Calici di Stelle. La musica jazz di Klaus Lesmann accompagnerà la degustazione di vini messi a disposizione dall’azienda vinicola Nittardi che domani, mercoledì 7 agosto, aprirà ‘Calici di Stelle’ a partire dalle ore 18 nell’atrio e nella terrazza del Museo Archeologico del Chianti. Giovedì 8 agosto sarà la volta della ‘Camminata nelle vigne al tramonto’, organizzata in collaborazione con l’associazione ‘Camminando a Quercegrossa’. L’escursione partirà alle ore 18.15 dalla Fattoria di Lilliano e proporrà un percorso su sentieri immersi nel paesaggio chiantigiano per raggiungere il Podere La Piaggia, dove è prevista una degustazione di vino, olio, formaggi e miele intorno alle ore 20.
Venerdì 9 agosto il Parco delle Casce ospiterà, dalle ore 20, ‘Pizza e Vini Rosati della Castellina’, cena e dj set organizzati in collaborazione con la società sportiva ASD FC Castellina in Chianti. La serata farà da preludio all’appuntamento più tradizionale, ‘Calici di Stelle della Castellina in Chianti’, in programma sabato 10 agosto a partire dalle ore 18 con street food e vino in Via Ferruccio e in Piazza del Comune. L’appuntamento sarà arricchito dall’osservazione del cielo con l’Unione Astrofili Senese presso il camminamento esterno delle mura, dalla musica itinerante di tamburini e Bandaccia di Marcialla e da un concerto in Piazza della Chiesa organizzato dalla Società Filarmonica di Castellina in Chianti, oltre all’apertura straordinaria del Museo Archeologico del Chianti e della Rocca medievale.
Il ricco programma di ‘Calici di Stelle’ a Castellina in Chianti continuerà domenica 11 agosto con un doppio appuntamento: alle ore 17 Piazza del Comune ospiterà ‘Olympiazza’, con giochi per bambini, ragazzi e adulti, mentre alle ore 22 ci sarà spazio per ballare sulle note del dj set nella serata in stile romano organizzata in collaborazione con il Gruppo Idea Giovani e il dj Alessio Cappelli. Martedì 13 agosto, alle ore 21, Piazza del Comune farà da cornice anche alla Finale regionale di Miss Italia (con prevendita dei biglietti presso l’Ufficio turistico, 0577-741392) prima di lasciare spazio al secondo dei tre appuntamenti con ‘Musica al Museo’ che chiuderà Calici di Stelle mercoledì 14 agosto alle ore 18 nel Museo Archeologico del Chianti. Ad animare la serata saranno la lirica e le aree operistiche di Claudia Ciabattini accompagnate dalla degustazione dei vini messi a disposizione dall’azienda vinicola Tenute Squarcialupi. La terza e ultima serata con ‘Musica al Museo’ è fissata per mercoledì 21 agosto, ancora alle ore 18 nel Museo Archeologico del Chianti, con una performance di musica contemporanea in compagnia di Paola Guarducci, voce e chitarra, e dei vini in arrivo dall’azienda vinicola Tenuta di Lilliano.
Calici di Stelle è promosso in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino. A Castellina in Chianti conta sulla collaborazione del Comune, dell’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti e del Gruppo Idea Giovani.