Si proietta e si premia l'Italia migliore. Appuntamento venerdì 23 e sabato 24 agosto nella Sala Fellini del Parco Acquasanta
CHIANCIANO TERME. Ventiquattro anni di proiezioni con i migliori corti in circolazione, opere a volte a basso budget e in molti casi invece prodotte da case cinematografiche. Venerdì 23 e sabato 24 agosto, a Chianciano Terme (Siena), torna l’appuntamento con ‘Corto Fiction, l’Italia migliore’ con 210 cortometraggi selezionati e che, seppur nelle difficolta delle storie, portano alla luce il sentimento della speranza.
“Per gli amanti del cinema è una preziosa nicchia e il Corto Fiction è un grande osservatorio sull’attualità artistica e umana” sottolinea la sindaca di Chianciano Terme Grazia Torelli. “Per noi di Immagini e Suono è fondamentale e primario offrire al pubblico lavori semplici con emozioni vere. L’unico vero interesse che abbiamo è vedere gli spettatori coinvolti e contenti” aggiunge il direttore artistico Lauro Crociani.
Appuntamento con le proiezioni e le premiazioni nella Sala Fellini del Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano. L’ingresso è gratuito. Il venerdì apertura alle 17.00 con una proiezione dei cortometraggi classificati dal ventesimo all’undicesimo posto. La sera alle 21.20 saranno premiate cinque opere di categorie diverse dal tema sociale al cortissimo con durata massima di tre minuti, novità di quest’anno.
Il sabato mattina è riservato alla Fedic Nazionale, la federazione italiana dei cineclub. Oltre a cinque corti selezionati ci sarà un dibattito ”L’Autore videomaker oggi nel 2024” ospiti Gianluca Castellini Direttore Artistico del Forlì 16 noni e Montecatini Italia Film, Giorgio Ricci ex Presidente della Fedic nazionale, Roberto Merlino Presidente Corte Tripoli Pisa.
Gran finale il sabato pomeriggio alle 17.00 con cinque opere premiate, tra le sezioni da rilevare l’importanza del Tema Spirituale, una tematica mistica e irrazionale che solo Corto Fiction possiede nel panorama nazionale. Corto Fiction ha il sostegno del Comune di Chianciano Terme, Banca Centro Toscana Umbria, Terme di Chianciano. Il pubblico presente in sala sarà chiamato a votare e decretare l’opera migliore di questo 2024.