Con la seduta di lunedì 29 luglio si è insediato il nuovo Consiglio, dopo i risultati delle elezioni amministrative dello scorso 8 e 9 giugno
MONTEPULCIANO. Si è insediato il nuovo Consiglio dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, con le modifiche della sua composizione avvenute dopo i risultati delle elezioni amministrative dello scorso 8 e 9 giugno. L’insediamento è avvenuto durante la seduta di lunedì 29 luglio che si è tenuta presso il Palazzo Comunale di Montepulciano.
Dal momento che in sette dei dieci Comuni che compongono l’Unione si sono svolte le elezioni amministrative, sono stati molti i componenti rinnovati. Da notare che, tranne che per il Comune di Chianciano Terme, sono stati confermati tutti i Sindaci uscenti; inoltre da sottolineare il caso particolare del Comune di San Casciano dei Bagni: tenendo conto che le elezioni amministrative si sono svolte con una unica lista, non è stato individuato un Consigliere in rappresentanza della minoranza, quindi il Comune viene rappresentato unicamente da una consigliera di maggioranza, oltre che dalla Sindaca Agnese Carletti (che mantiene tuttora il ruolo di Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese). Sono, quindi, 33 in totale i componenti del Consiglio dell’Unione.
Sono andati così a comporre il nuovo Consiglio dell’Unione, per il Comune di Cetona, il Sindaco Roberto Cottini e i consiglieri Pietro Venturini e Antonello Niccolucci. Per il Comune di Chianciano Terme, la Sindaca Grazia Torelli e i consiglieri Ettore Vallocchia e Damiano Rocchi. Per il Comune di Montepulciano, il Sindaco Michele Angiolini e i consiglieri Monica Bettollini, Giuliana Calzini, Gianfranco Maccarone e Gian Luca Andreozzi. Per il Comune di Pienza, il Sindaco Manolo Garosi e i consiglieri Edoardo Marini e Iacopo Anselmi. Per il Comune di San Casciano dei Bagni, la Sindaca Agnese Carletti e la consigliera Federica Damiani. Per il Comune di Sinalunga, il Sindaco Edo Zacchei e i consiglieri Giulia Giometti, Mario Mariottini, Tatiana Roggi e Mattia Savelli. Per il Comune di Torrita di Siena, il Sindaco Giacomo Grazi e i consiglieri Giancarlo Santoni ed Emmanuele Andreucci.
A questi nuovi componenti vanno ad aggiungersi i restanti componenti, facenti parti dei Comuni dell’Unione che non sono andati a rinnovo amministrativo, e così individuati. Per il Comune di Chiusi, il Sindaco Gianluca Sonnini e i consiglieri Claudio Del Re e Lucia Lelli. Per il Comune di Sarteano, il Sindaco Francesco Landi e i consiglieri Maria Luce Ferretti ed Elena Favetti. Per il Comune di Trequanda, i consiglieri Massimo Bernazzi, Fabrizio Nardi e Pietro Ventura.
Nella seduta di Consiglio sono stati approvati i diversi punti in ordine del giorno, tra i quali i riequilibri di bilancio. Nella prossima seduta saranno approvate le composizioni delle Commissioni consiliari e si prenderà atto dell’appartenenza dei consiglieri ai gruppi consiliari che saranno costituiti.