Tutti i musicisti interessati a far parte della banda sono invitati a presentare la propria candidatura alla Fondazione Carnevale entro il prossimo 15 giugno.
"A muoverci verso questo progetto – afferma il presidente della Fondazione Carnevale Giovanni Mglione – è la voglia e l’esigenza di far rinascere una banda musicale, indispensabile per il Carnevale di Viareggio e di cui oggi si sente profondamente la mancanza. Miriamo a costituire un gruppo formato da bravi musicisti per cui si possa parlare di una vera e propria orchestra che sia l’orgoglio della nostra manifestazione e che ne diventi testimonial. La musica e il Carnevale a Viareggio sono due elementi inscindibili, e per questo è indispensabile la formazione di un gruppo di riferimento che sia l’anima musicale della città".
La Banda sarà uno degli strumenti che la Fondazione Carnevale intende utilizzare per promuovere insieme a Burlamacco e Ondina il Carnevale di Viareggio in Italia e nel mondo. E’ già allo studio il costume della nuova banda mentre l’invito è a tutti i musicisti interessati a presentare la propria domanda.