il documento, a firma di Monica Casciaro, chiede "quali siano le misure adottate ad oggi, per garantire il controllo dei focolai ambientali"
SIENA. Il problema delle zanzare afffrontato in una interrogazione urgente presentata dalla consigliera comunale di Siena Sostenibile, Monica Casciaro. Di seguito il documento integrale.
Premesso:
- Che Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad un aumento importante di malattie potenzialmente gravi trasmesse da zanzare ed altri vettori ( zecche e flebotomi).
Considerato:
- Che al momento in Toscana, e quindi, nel nostro territorio, si contano oltre 100 virus classificati come Arbovirosi, alcune sono epidemiche nel nostro territorio: causate da zanzare TOVS (infezione da virus Toscana), West Nile virus e USUTU virus; l’encefalite da zecche e la Leishmaniosi che sta aumentando in modo sensibile nel territorio, quest’ultima se non trattata può essere mortale.
Premesso:
- Che è importante prevenire queste patologie così da evitare l’aumento dei costi nei percorsi di cura del nostro SSN e Regionale, mettendo in atto il PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE E SORVEGLIANZA ALLE ARBOVIROSI (PNA 2020-2025) e il DGRT 582 del 23/05/2022.
L’amministrazione comunale é invitata quindi , IN PARTICOLARE A METTERE IN ATTO I SEGUENTI PUNTI:
1 Bonificare l’ambiente a partire dal mese di marzo
2 Censire le aree oggetto di Infestazione da zanzare in collaborazione con l’Azienda USL ed il Consorzio di Bonifica.
3 Individuare le aree da sottoporre agli interventi di disinfestazione
4 Attivare e coinvolgere i cittadini nella corretta gestione delle aree di pertinenza private, compresa l’eventuale distribuzione di prodotti larvicidi.
Premesso:
– Che é fondamentale la salute del cittadino ed il rispetto per l’ambiente circostante, e Considerato che con gli interventi preventivi sopracitati si può ridurre notevolmente la malattie da Arbovirosi. Siena Sostenibile
CHIEDE DI CONOSCERE:
quali siano le misure adottate ad oggi, per garantire il controllo dei focolai ambientali; e se la popolazione ha ricevuto le corrette informazioni sulla gestione corretta della bonifica di grondaie, sottovasi e vari contenitori lasciati all’aperto.