Il termine per iscriversi scade il 25 settembre 2024. Sono oltre 200 le aziende agricole che offrono attività educative, didattiche e ricreative
SIENA. Un nuovo corso per diventare operatori delle fattorie didattiche. Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo obbligatorio, promosso dall’Agenzia Formativa Caict di Coldiretti Toscana, che mira a fornire ai partecipanti i requisiti previsti dalla L.R. del 23 giugno 2003 n. 30 “Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche in Toscana” per l’esercizio della professione all’interno di un’azienda agricola o agrituristica. La Fattoria Didattica è una delle attività connesse previste dalle legge sulla multifunzionalità che le aziende agricole possono cogliere per offrire tutta una serie di iniziative educative rivolte in particolare a bambini e ragazze come per esempio agriasili, campus estivi e baby parking. Sono oltre 200 le aziende agricole che oggi, in Toscana, hanno già messo a frutto questa opportunità che rappresenta una nuova ed importante integrazione al reddito dell’attività primaria.
Il corso si compone di 58 ore delle quali 52 di lezione di teoria (24 on line su piattaforma Zoom e 28 in presenza presso la sede di Caict di Viale Fratelli Rosselli, 20 a Firenze) e 6 di visita presso un’azienda agricola che svolge attività di fattoria didattica. Le lezioni saranno svolte indicativamente dalle ore 09.00 alle ore 18.00 per un massimo di 8 ore giornaliere o 6 consecutive. Il corso è a pagamento.
Le domande di iscrizione, debitamente compilate, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Caict Formazione srl Viale Fratelli Rosselli n. 20 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì entro il 25 settembre 2024.
Per iscrizioni rivolgersi a Caict Formazione di Coldiretti Toscana allo 055-3245655 oppure scrivere a silvia.gazzoni@coldiretti.it
Per informazioni consulta il sito https://caict.