Martedì 30 luglio in programma due interventi per migliorare ulteriormente la distribuzione dell'acqua e il servizio ai cittadini grazie alla distrettualizzazione della rete idrica
SIENA. Al via un importante investimento di 40mila euro da parte di AdF per una manutenzione straordinaria sulle infrastrutture idriche di Siena nella zona di viale Vittorio Emanuele II, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la distribuzione dell’acqua e il servizio ai cittadini grazie alla distrettualizzazione della rete idrica.
La distrettualizzazione consiste nel segmentare una rete in aree più piccole ed omogenee, grazie a saracinesche e valvole di ultima generazione: tra i vantaggi che comporta, ci sono la riduzione consistente di tempi di disservizio, numero di utenti coinvolti e durata degli interventi in caso di manutenzioni o ripristini, poiché le eventuali chiusure di flusso vanno a interessare solo un determinato distretto. Inoltre, misurando la portata del flusso nei punti di connessione tra le aree, è possibile tenere monitorati i consumi e rilevare eventuali anomalie, così da ottimizzare la ricerca di possibili perdite.
I lavori per il miglioramento della distrettualizzazione nella zona di viale Vittorio Emanuele II sono in programma martedì 30 luglio, con due interventi che non possono essere eseguiti ad acqua aperta e sono stati quindi riuniti in un’unica giornata, così da chiudere il flusso idrico una sola volta e ridurre il più possibile eventuali disservizi ai cittadini. Nello specifico saranno sostituite tre valvole idrauliche con altre di ultima generazione, che consentono un più capillare sezionamento della rete e quindi del flusso, nel pozzetto situato davanti a Porta Camollia, mentre all’intersezione tra via Piave e via Biagio di Montluc sarà completamente rifatto il pozzetto di manovra e verranno sostituite due saracinesche.
Questa manutenzione straordinaria potrebbe comportare abbassamenti della pressione e/o temporanee mancanze di acqua dalle 8.30 alle 20.30 di martedì 30 luglio in via Biagio di Montluc, via Piave, viale Vittorio Emanuele II, via Ricasoli, piazza d’Armi, viale Cavour, via Doccia, via del Socino, via Armando Diaz, via Monte Grappa, via Nazario Sauro e zone limitrofe.
Successivamente, in un ulteriore intervento da programmare, verrà effettuata una manutenzione straordinaria sugli allacci.
Per rimanere sempre aggiornati su news, lavori in corso, manutenzioni programmate e straordinarie, è disponibile il nuovo canale Whatsapp di AdF: per iscriversi cliccare sul link https://whatsapp.com/channel/0029VaegROkFi8xZAmd8bz10 oppure scansionare il QR code disponibile sul sito fiora.it e sui canali social aziendali.