Già attivi da qualche mese i dieci nuovi parchimetri digitalizzati installati dal Comune Montalcino per migliorare la gestione della sosta, per un controllo più attento e sofisticato
MONTALCINO. Il Comune di Montalcino, già da qualche mese, è andato a sostituire, ormai obsoleti e richiedenti frequenti interventi di manutenzione e riparazione, i dispositivi per il pagamento della sosta nei parcheggi a pagamento con dieci nuovi parchimetri digitalizzati e con una gestione anche da remoto.
La fornitura e l’installazione è stata affidata alla società Input con sede a Santarcangelo di Romagna e l’accordo ha previsto la centralizzazione, il contratto di manutenzione per 60 mesi e il ritiro dei vecchi apparecchi. I nuovi parchimetri e il nuovo sistema digitale, oltre a offrire un servizio migliore ai cittadini, servirà anche agli agenti della Polizia Municipale per gestire le soste nei parcheggi a pagamento in maniera più efficace, prevedere disservizi e intervenire tempestivamente, gestire e monitorare le soste in maniera più semplice andando ad avvalersi di una sofisticata strumentazione informatica e con un consolidamento di canali digitali.
Per i residenti non cambierà nulla, le vecchie tessere saranno sempre attive, quella che cambierà invece sarà la procedura di pagamento con l’inserimento della targa del veicolo in sosta e poi il relativo pagamento tramite contanti o carte di credito, un metodo semplice anche per i turisti sprovvisti di denaro contante. I parchimetri di ultima generazione sono dotati di misure di sicurezza per evitare furti o manomissioni.
Con questi nuovi parchimetri il Comune di Montalcino, oltre a migliorare il servizio per i cittadini e i turisti e la gestione delle soste per la Polizia Municipale, rende il territorio più sostenibile sfruttando la connettività anche la pianificazione e la gestione urbana.