La coprogettazione è rivolta ai soggetti del terzo settore e altri soggetti pubblici e privati che operano nel recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati
SIENA. La Società della Salute Senese comunica che è stata pubblicata una manifestazione di interesse per la coprogettazione che migliori l’occupabilità di persone in condizioni di fragilità. L’avviso si colloca nella priorità 3 “inclusione sociale” del PR FSE+ 2021-2027. Gli interventi finanzieranno iniziative locali di inserimento all’accompagnamento al lavoro, dando continuità ai progetti già attuati durante la precedente programmazione del POR FSE 2014-2020.
L’attuazione di interventi finalizzati all’inclusione socio lavorativa delle persone vulnerabili è fondata sul principio della presa in carico integrata tra il sistema dei servizi sociali/socio sanitari territoriali e i centri per l’impiego competenti, attraverso l’istituzione dell’equipe sociale-lavoro.
I progetti devono obbligatoriamente prevedere le attività necessarie per l’attivazione dei Tirocini di inclusione sociale e per il loro monitoraggio: presa in carico e valutazione multidimensionale; orientamento dei partecipanti; progettazione personalizzata; attività propedeutiche al tirocinio, scouting, matching e tutoraggio durante il tirocinio di inclusione sociale (DGR 620/2020).
I destinatari degli interventi sono persone disoccupate o inoccupate in carico ai servizi socio sanitari territoriali, dedicando particolare attenzione a determinati gruppi di vulnerabili.
La SdS Senese, così come previsto dall’avviso regionale, sarà capofila del progetto che dovrà essere presentato entro il 16 settembre 2024 alla Regione Toscana, e dovrà costituire con i soggetti partner, pubblici e privati che operano nel recupero socio lavorativo dei soggetti svantaggiati, un ATS, dopo un percorso di coprogettazione.
I soggetti che presenteranno domanda di adesione alla coprogettazione sono enti del terzo settore e altri soggetti pubblici e privati che operano nel recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati
Le domande per partecipare alla co progettazione vanno indirizzate a Società della Salute Senese, Via Pian d’Ovile 9/11 – 53100 Siena, con la seguente modalità:
• posta elettronica certificata con oggetto “Manifestazione di interesse co-progettazione Interventi di accompagnamento al lavoro per persone in condizione di fragilità”, da inviare al seguente indirizzo pec: sds.senese@pec.it. La documentazione, debitamente sottoscritta, dovrà essere scansionata e inviata come allegato in formato pdf;
Le proposte devono essere presentate entro le ore 13:00 del giorno 5 Agosto 2024.
La presentazione di tale documentazione dovrà avvenire in un unico messaggio PEC, alla quale dovrà essere allegata copia di documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante.
Non saranno prese in considerazione le manifestazioni d’interesse pervenute successivamente al suddetto termine ovvero sprovviste di firme e/o con documentazione incompleta.
Per informazioni, solo per il periodo di vigenza del presente avviso, è possibile inviare una e-mail con oggetto “Quesito manifestazione di interesse co-progettazione FSE+” all’indirizzo: info@sdssenese.it
I soggetti selezionati dalla apposita Commissione saranno convocati per il primo incontro in data martedì 20 agosto ore 15,00 presso la Sala Riunioni del Poliambulatorio in Pian d’Ovile n. 9/11, per la preliminare raccolta delle idee progettuali e definizione delle principali linee operative nonché assegnazione di attività coerenti con le rispettive competenze.
Nel successivo incontro, da tenersi in data lunedì 26 agosto alle ore 15,00 nello stesso luogo, definizione del formulario e del Piano Economico di Dettaglio da allegare allo stesso, redazione e sottoscrizione del progetto e degli atti necessari alla sua valida presentazione in risposta all’Avviso FSE+ regionale in oggetto.
Il progetto proposto deve concludersi entro 36 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione. La data della convenzione stipulata tra Società della Salute Senese e Amministrazione regionale rappresenta la data formale di avvio del progetto.