FIRENZE. Nella sera del 16 Luglio una carovana di auto d’epoca partirà dalle Cascine per attraversare il centro di Firenze, salire al Piazzale Michelangelo e restare esposta in Piazza Annigoni (Piazza Ghiberti) fino a verso mezzanotte.
Sono state selezionate circa 60 affascinanti auto prodotte dai primi anni del secolo scorso fino agli anni ’70. Non sarà una competizione ma neppure un semplice raduno, bensì una sorta di “museo dinamico” quello che attraverserà la città. Una carrellata sui modelli più significativi o, più semplicemente, quelli che maggiormente appartengono alla memoria collettiva degli Italiani. Le vetture più anziane saranno due OM del 1918 e del 1926. Seguiranno poi le auto anteguerra, con le Balilla – a tre e quattro marce – primi esempi della motorizzazione di massa in Italia, la Ford A a rappresentare l’avvio della moderna produzione in serie e la Lancia Augusta, simbolo del lusso e della classe della industria Italiana. Gli anni del dopoguerra, della difficile rinascita, saranno invece dedicati al fascino delle corse su strada, come la mitica Mille Miglia. Pezzi di gran rarità romberanno per le strade di Firenze, non solo le celeberrime Ferrari, Maserati e Fiat 8V ma anche i fiorentinissimi bolidi Ermini, prodotti per pochi anni in viale Matteotti dal costruttore Pasquino Ermini, prematuramente scomparso nei primi anni ’50. Importante poi la presenza di una Jaguar XK120, uguale a quella del famoso pilota fiorentino Pasquino Ermini, che verrà guidata da Stefano Biondetti, nipote di Clemente. Il tempo scorrerà veloce insieme alle auto della carovana e gli anni del boom saranno rappresentati dalle Alfa Romeo, come la Giulietta Sprint e la Duetto (quella di Dustin Hofmann nel Laureato), dalle Triumph TR3 come quella di Mastroianni nella Dolce Vita o a Fiat 1500 spider con motore OSCA dei fratelli Maserati. Non mancheranno le pepatissime Abarth e poi, avvicinandosi agli anni ’70, la Fulvia Coupè, vincitrice di tanti Rally.
Le auto partiranno dal Piazzale del Re alle Cascine verso le 20.00, Lungarno Maerigo Vespucci, attraverseranno Ponte alla Carraia, San Frediano, Porta Romana, Viale Macchiavelli, Piazzale Michelangelo, Viale Poggi, Lungarno Serristori, Ponte alle Grazie, Viale Amendola, Piazzale Donatello, Piazza Beccarla, Via Paolieri ed infine Piazza Annigoni con esposizione.
La manifestazione è organizzata dal CAMET, Club Auto Moto d’Epoca Toscano, uno dei più antichi Club italiani di appassionati di auto d’Epoca, fondato nel 1968 e che conta oggi circa 800 soci ed un parco di almeno 2000 mezzi storici. Il CAMET è una delle associazioni più importanti nel settore del motorismo storico in Italia ed ha organizzato lo scorso Novembre nella Stazione Leopolda una esposizione di auto e moto d’epoca visitata da migliaia di appassionati. Il CAMET organizza ogni anno importanti eventi che hanno risonanza internazionale come le rievocazioni della Coppa Toscana e del Circuito Stradale del Mugello.