Torna Elena Popovskaya nel ruolo della principessa di gelo e il coreano Francesco Hong in quello di Calaf. Nei panni di Liù debutta a Torre del Lago la giovane versiliese Mimma Briganti; Alfredo Zanazzo sarà Timur. Sul podio a dirigere l’orchestra del Festival Puccini, dopo il successo strepitoso delle prime recite, torna l’applauditissimo maestro Valerio Galli.
Sabato (1 agosto) va in scena La Bohème, nell’apprezzato allestimento con scene e costumi di Jean-Michel Folon e regia di Maurizio Scaparro. Il testimone per il ruolo di Mimì passa a Cristina Barbieri, Silvia Dalla Benetta sarà Musetta mentre ad interpretare Rodolfo sarà Gianluca Terranova; Massimiliano Valleggi sarà Marcello mentre Alessandro Luongo Schaunard. Sarà la bacchetta del Maestro Marcello Rota a dirigere l’orchestra.
Domenica (2 agosto) l’attesissimo debutto di Manon Lescaut nel nuovo allestimento in co-produzione con l’Opera di Nizza. La regia è di Paul-Emile Fourny, le scene di Poppi Ranchetti, i costumi di Giovanna Fiorentini. Il Maestro Alberto Veronesi dirigerà l’orchestra e un cast stellare che vedrà il debutto nel ruolo di Manon Lescaut della bravissima Martina Serafin e in quello di Des Grieux Marcello Giordani. Giovanni Guagliardo sarà Lescaut.