Mobilità territoriale per 2500 dipendenti
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1347962606925.jpg)
SIENA. Dai Coordinamenti RSA – Banca Monte dei Paschi riceviamo e pubblichiamo.
La proposta sulla mobilità presentataci dall’Azienda, si basa sul superamento delle norme dell’attuale CIA, andando anche in deroga alle norme sui trasferimenti del CCNL. In pratica ciò consisterebbe nell’individuare delle “fasce di chilometraggio” correlate ad un trattamento economico sostitutivo della fornitura alloggio. L’Azienda dopo aver effettuato specifici colloqui si riserverebbe comunque la facoltà di effettuare trasferimenti “d’ufficio” anche in caso di mancato consenso dei colleghi.
Come OO.SS. riteniamo la proposta aziendale sulla mobilità inaccettabile nei termini in cui ci è stata presentata, ribadendo l’impossibilità a trattare tale materia – oggetto della procedura in corso – in assenza di un quadro complessivo che identifichi certezze e garanzie per i colleghi riguardo:
-
il rinnovo del CIA;
-
soluzioni alternative alle esternalizzazioni;
-
altre operazioni societarie contenute nel Piano Industriale (cessioni di asset).
La trattativa, che è entrata in una fase molto delicata, proseguirà mercoledì sulla base delle risposte che l’Azienda si è impegnata a fornirci e potrebbe andare avanti a ritmi serrati qualora la nostra impostazione sia condivisa dalla controparte.