Sport e salute con Caputi e Nepi Molineris, cinema e narrativa con Marchioni e Delli Colli. Il 6 e 7 luglio, due incontri in Piazza della Repubblica
SAN CASCIANO DEI BAGNI. “Sport e salute, un connubio vincente” è il tema del confronto tra Massimo Caputi, giornalista sportivo tra i più noti al grande pubblico e Diego Nepi Molineris, amministratore delegato dell’azienda pubblica Sport e Salute spa che si occupa dello sviluppo delle attività sportive in Italia. Sabato 6 luglio alle 18.30 l’appuntamento è in programma a La Terrazza, rassegna culturale di San Casciano dei Bagni, in Piazza della Repubblica, dove l’indomani, domenica 7 luglio (ore 21.30) sarà invece Laura Delli Colli, giornalista che presiede i Nastri d’Argento, a incontrare Vinicio Marchioni, attore e scrittore che ha appena pubblicato il romanzo Tre notti (Rizzoli).
Proprio alla vigilia delle Olimpiadi di Parigi, la riflessione sull’importanza sociale dello sport è affidata a Diego Nepi Molineris, artefice del rilancio e dei successi degli Internazionali di Tennis di Roma, ha diretto gli impianti sportivi e il parco del Foro Italico, prima di divenire direttore marketing del CONI. Il suo impegno è rivolto ai più giovani, incoraggiando l’attività sportiva, la promozione dello sport come fattore di inclusione, come aggregatore di un sistema che riesca a fare appartenenza: con tali prerogative Nepi Molineris ha avviato ad esempio un ambizioso progetto per la realizzazione di impianti sportivi a Caivano, al fine di contrastare il disagio sociale. Sull’iconica panchina del borgo termale, la conversazione sarà con Massimo Caputi, uno tra i volti più riconoscibili del giornalismo sportivo in Italia, grazie a conduzioni e partecipazioni in programmi come Quelli che il calcio e La domenica sportiva.
Domenica 7 luglio arriva invece a San Casciano dei Bagni Vinicio Marchioni, attore e scrittore che presenta il suo primo romanzo Tre Notti, pubblicato da Rizzoli. Come attore, per il cinema ha recitato in più di quaranta film, tra cui il trionfale C’è ancora domani di Paola Cortellesi e il titolo di culto Romanzo criminale; in teatro è stato diretto da registi quali Luca Ronconi e Leo Muscato, mentre da quest’anno si cimenta anche con la letteratura, in una narrazione dove l’adolescenza esplode, si fa rabbia e dolore, per poi ricomporsi faticosamente. Il racconto è incentrato su un quindicenne di borgata, un inno alla vita, un’indagine sul maschile che Vinicio Marchioni analizzerà dialogando con la giornalista Laura Delli Colli, presidente del sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani – premio Nastri d’Argento, recentemente conferiti ai migliori artisti e alle migliori produzioni del cinema italiano.
“Un intero fine settimana – commenta la presidente de La Terrazza Federica Damiani – consente al nostro pubblico, sempre più numeroso, di approfondire diverse questioni, tra sport, informazione e linguaggi culturali, tutti elementi che determinano il benessere e la qualità della vita nelle nostre società.”