Appuntamento il 28 giugno al Museo del Paesaggio. E il sabato 29 giugno: la passeggiata alla scoperta dei luoghi dell’argilla
CASTELNUOVO BERARDENGA. Doppio appuntamento a Castelnuovo Berardenga: venerdì 28 giugno, alle ore 21.15, al Museo del Paesaggio si terrà l’incontro su “Il lavoro dei luoghi. Le fornaci di Arbia e Castelnuovo Scalo tra storia, memoria e cultura”, un’iniziativa di approfondimento legata alla mostra fotografica “Il lavoro dei luoghi” di Carlo Vigni, visitabile fino al 7 luglio.
L’evento è il risultato dell’attività di ricerca condotta dal dottor Jacopo Parisse “Storia e memoria del lavoro nelle fornaci della Laterizi Arbia”, durante la quale ha realizzato interviste e ha incontrato i cittadini arbiesi e castelnovini che hanno lavorato o vissuto in questi paesi nel periodo di attività delle fornaci.
Alternando letture recitate e commento storico, l’incontro sarà l’occasione per sottolineare l’importanza delle fornaci da un punto di vista economico e di crescita socio-demografica delle zone interessate e dell’influenza che questa industria ha avuto sul paesaggio e sulla società contemporanea. Voce narrante: Matteo Marsan; accompagnatore musicale Giacomo Rossi; commento a cura di Fosco Vivi. Fotografie di Carlo Vigni. Modera Jacopo Parisse. Ingresso libero.
Sabato 29 giugno, alle 9.30 si terrà la passeggiata tematica “alla scoperta dei luoghi dell’argilla”, condotta dal geologo Attilio Lenti sulla materia prima utilizzata dalle fornaci dismesse di Arbia e Castelnuovo Scalo. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria 0577.351337 museo@comune.castelnuovo.si.it sms/whatsapp 340.5163211
La passeggiata richiede due ore circa e vuole essere un’occasione per approfondire il tema della mostra fotografica con cui Carlo Vigni indaga il paesaggio come ambiente di vita lavorativa, in cui le architetture industriali si incontrano con la natura.
Il ritrovo è alle 9 e 15 presso il parcheggio della scuola primaria E. Mazzei (sulla destra all’ingresso del paese).