A realizzare l’opera d’arte che andrà al Quartiere vincitore del 61esimo Torneo sarà l’artista Benedetta Cencioni, mentre Sofia Novelli realizzerà l’opera della 66esima Sagra del Tordo
MONTALCINO. Il Comune di Montalcino, tramite bando, ha scelto le due artiste che andranno a realizzare le opere che si aggiudicheranno il Quartiere vincitore del 61esimo Torneo di Apertura delle Cacce e della 66esima edizione della Sagra del Tordo. Le artiste risultate vincitrici sono Benedetta Cencioni che realizzerà l’opera, consegnata insieme alla medaglia d’argento al quartiere vincitore, per il 61esimo Torneo di Apertura delle Cacce, e Sofia Novelli che invece realizzerà l’opera della 66esima Sagra del Tordo 2024 che andrà al quartiere vincitore insieme alla freccia d’argento.
Al bando sono pervenute sette candidature, due per la realizzazione dell’opera dell’Apertura delle Cacce e cinque per la Sagra del Tordo. Benedetta e Sofia sono risultate vincitrici dopo l’analisi dei bozzetti da parte di una commissione apposita formata dal Sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, dall’assessore alla cultura Maddalena Sanfilippo, dal consigliere delegato alle Feste Identitarie Alessandro Nafi, dal presidente del comitato di Tutela delle Feste Identitarie Gianpaolo Pierangioli, dalla responsabile di area cultura, servizi sociali, commercio e gestione amministrativa del patrimonio Barbara Riccarelli e dall’istruttore amministrativo dell’ufficio cultura in qualità di delegato delle Feste Identitarie Alessandra Dami.
Benedetta Cencioni, originaria di Montalcino insegna alla scuola primaria, è appassionata di storia dell’arte e di varie discipline artistiche come la pittura, la ceramica e la fotografia, anche autrice di alcune opere per il quartiere Borghetto tra le quali la realizzazione dell’attuale fazzoletto. L’opera che dovrà realizzare per il 61esimo Torneo di Apertura delle Cacce dovrà contenere la figura dell’arciere in relazione all’elemento naturale della collina di Montalcino, evocando il gesto fisico e psicologico di un guerriero cacciatore, forte per l’appartenenza al territorio che in lui genera tensione ma anche gioia per la sua gente.
Sofia Novelli, invece è di Prato e si è formata artisticamente tra Firenze e Bologna, esperta di arte sacra, attualmente lavora come pittrice e come insegnante di pittura presso la Sacred Art School di Firenze. Sofia, nell’opera che andrà al Quartiere vincitore della 66esima Sagra del Tordo, dovrà raffigurare una Madonna con Bambino ritratta in un dipinto conservato nel museo civico e diocesano di Montalcino proveniente dall’antico tribunale cittadino. La tavola, datata alla seconda metà del Trecento, è attribuita al Maestro di Panzano. Nella tavola trecentesca, la Madonna, seduta su uno scranno, sostiene Gesù Bambino benedicente; chiudono la composizione i santi Ansano e Lorenzo ai lati del trono, mentre sulla cuspide è raffigurato Cristo Redentore.
Le opere verranno svelate nei giorni delle manifestazioni, ovvero il 9 Agosto per il 61esimo Torneo di Apertura della Cacce e il 24 Ottobre in occasione della 66esima Sagra del Tordo.