SIENA. Dopo il primo positivo test effettuato durante i Palii del 2023, la PalioApp è nuovamente disponibile per il Palio del 2 luglio 2024. Il sito da cui scaricarla gratuitamente è rimasto lo stesso: www.palioapp.com e nessuna modifica grafica è stata apportata. Sarà composta da 10 pagine in 4 sezioni.
Per quanto riguarda la sezione cavalli ci saranno 4 elenchi: “Cavalli Ammessi al Protocollo”, “Cavalli Ammesi alle Previsite”, “Cavalli Ammessi alle Prove di addestramento mattutine” e “Cavalli Ammessi alla Tratta” (tutti i cavalli, ciascuno con relativa scheda indicante età, manto, proprietario, numero Palii corsi ed eventuali vittorie). Ogni elenco verrà aggiornato non appena reso noto.
La sezione relativa alla tratta è composta da tre pagine che l’utente può compilare autonomamente: “Presentazione dei cavalli” (per attribuire I numeri di coscia), “Batterie di selezione” e la pagina della “Assegnazione”, in cui sarà possibile indicare anche l’ordine con cui ogni singolo cavallo verrà abbinato alla rispettiva Contrada. Fatto ciò, la pagina delle Prove si completerà automaticamente, con tutti i corretti ordini di ingresso al canape. C’è anche una pagina dove l’utente potrà formare le accoppiate cavallo/fantino per ciascuna Contrade. Nella pagina “Ingresso al canape” l’utente potrà annotare l’ordine di ingresso al canape del 2 luglio. In pratica potrà fare tutto ciò che solitamente si fa con carta e penna, ma con maggior dettaglio e con più informazioni.