Il 22 giugno un concerto agli Orti Tolomei dedicato al fondatore di Siena Jazz. Associazione Siena Jazz, Contrada della Tartuca e Jazzistica Senese insieme per una serata-evento
SIENA. Il 22 giugno tutto il mondo del jazz e della musica guarderà a Siena e quell’angolo panoramico degli Orti Tolomei. In occasione della celebrazione della Festa europea della Musica 2024, Siena Jazz in collaborazione con Associazione Jazzistica Senese e con la Contrada della Tartuca, presenta agli Orti dei Tolomei una maratona concertistica in memoria del suo storico fondatore Franco Caroni, prematuramente scomparso all’inizio di quest’anno.
“Ricordiamo con grande affetto e gratitudine l’uomo che ha contribuito a rendere leggenda la Storia del Jazz Italiano con la forza e la caparbietà con cui si insegue un grande sogno, rendendo la Città di Siena una delle principali capitali internazionali della musica jazz”, afferma il Presidente di Siena Jazz Massimo Mazzini.
L’evento avrà inizio già nel pomeriggio alle ore 17, con la partecipazione di tre formazioni musicali provenienti da altrettanti Conservatori Europei, in ricordo dei programmi di cooperazione internazionale sempre fortemente promossi da Franco Caroni. Le performance saranno il risultato di un programma didattico intensivo che dal 18 al 22 giugno ospiterà a Siena tre prestigiose accademie musicali europee, ovvero Dublin City University, Estonian Academy of Music and Theatre di Tallinn, Escola Superior de Música e Artes do Espetáculo di Porto, accompagnati dai propri docenti, Ronan Guilfoyle (Dublino), Ruben Talen (Tallinn), Paulo Perfeito (Porto) e Francesco Fiorenzani (Siena). Il progetto, sostenuto attraverso il Ministero Italiano della Cultura, al contributo per il sostegno dei progetti mirati alla promozione della musica jazz, e dal Programma Erasmus+, vede la partecipazione di docenti e studenti dei Conservatori ospiti che in collaborazione con i migliori studenti di Siena Jazz si confronteranno sull’improvvisazione creativa, e sulla costruzione di repertori congiunti.
La manifestazione concertistica proseguirà con il concerto alle ore 21 del quartetto formato da Francesco Bigoni ai sassofoni, Stefano Battaglia al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria, ci sarà poi spazio per la partecipazione libera a sorpresa degli ospiti tra i quali Maurizio Giammarco, Ettore Fioravanti, Achille Succi, Furio Di Castri, Greg Burk, Ferruccio Spinetti, Silvia Bolognesi per concludere con l’orchestra degli studenti di Siena Jazz University diretta da Roberto Spadoni, che, con ospiti solisti, renderà omaggio sul palco al fondatore dell’Accademia senese.
L’evento è ad ingresso libero.