Pubblico incuriosito e alta partecipazione ai tanti e differenti incontri proposti. E da domani (9 ottobre) a domenica (11 ottobre) si replica..
In calendario la terza edizione del Premio Boccaccesca: La Toscanità nel mondo di domani (9 ottobre), alle ore 19: il riconoscimento, dato a quel personaggio che nella vita ha portato un tocco di toscanità in giro per il mondo, celebrerà quest’anno il più grande toscano di tutti i tempi, Dante Alighieri. A seguire la Cena Boccaccesca, che nel tradizionale gemellaggio gastronomico porterà in tavola i frizzanti sapori della cucina emiliana (su prenotazione: 0571.663384): cucina emiliana protagonista anche domenica (11 ottobre), alle ore 17, con "La madia di Boccaccesca", incontro con le sfogline per conoscere i segreti di Sua Maestà… il tortellino!!
E poi ancora il Premio Chichibio (sabato 11 ottobre, ore 16), stimolante vetrina per i futuri talenti dei fornelli: gli studenti di scuole alberghiere si sfideranno in cucina con tema “La celiachia Gourmet” proponendo piatti per soggetti intolleranti al glutine. Celiachia, il tema che ha accompagnato questa edizione della rassegna.
Domenica (11 ottobre), alle 15.30, "I Magnifici Diciotto" è il momento dedicato a tutti gli appassionati di vino: i 18 finalisti del primo Concorso Vini Val d'Elsa sfileranno nel bicchiere in una degustazione curata da Luigi Pizzolato, delegato AIS Valdelsa. Chiuderà la rassegna alle 19 il PIATTO D’ARTISTA, che vedrà cimentarsi ai fornelli il fotografo toscano di moda e pubblicità Roberto Bastianoni.
Fra le novità di Boccaccesca anche una serie di maxischermi lungo le vie del paese, che permettono ai visitatori per strada di seguire i principali appuntamenti. Ad accompagnare il pubblico anche un originale “reality”, Chef Itinerante: professionisti della cucina, in giro con telecamera a seguito, improvviseranno piatti con prodotti scovati fra gli stand. Questo fine settimana toccherà a MARCO STABILE del Ristorante Ora d’Aria di Firenze e a FRANCO MARIANI, presidente dell’Associazione Cuochi Toscani.
Saperi e sapori potranno poi essere gustati nei tanti punti di ristoro, dai ristoranti della zona che aderiscono all’iniziativa LE TAVOLE DEL BOCCACCIO all’OSTERIA DI BOCCACCESCA, gestita dagli abitanti di Certaldo Alto. E poi ancora spettacoli musicali e artisti di strada.
Ingresso gratuito il venerdì, 3,00 euro il sabato, 5,00 euro la domenica (3,00 euro ridotto soci Touring Club e AIC – Associazione Italiana Celiachia), gratuito per i bambini fino ai 12 anni e portatori di handicap.
Per informazioni e aggiornamenti sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.boccaccesca.it (mail: info@boccaccesca.it) oppure telefonare allo 0571-663384 (Consorzio Certaldo 2000).