Gruppo consiliare indignato: "Smacco del governo di destra alla città"
SIENA. Dal Gruppo consiliare del Partito Democratico riceviamo e pubblichiamo.
“Lunedì 10 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo statuto del Biotecnopolo. Un passo che la Città attendeva da mesi e le cui parole, inequivocabili, confermano purtroppo tutte le preoccupazioni espresse in questi mesi dal Partito Democratico e dal Gruppo consiliare PD di Siena.
È ormai innegabile che i progetti del Biotecnopolo e hub nazionale antipandemico, per come furono pensati nel 2021 durante il Governo Draghi, non esisteranno più.
I 340 milioni di dotazione economica sono stati infatti cancellati dall’art.10 del nuovo statuto. Rimangono solo i finanziamenti annuali, di cui 16 milioni riferiti all’anno 2024. A fine marzo era stata resa pubblica la notizia di un definanziamento del 40% delle risorse collegate a Biotecnopolo e Centro nazionale antipandemico, per cui si parlava di un taglio di 135 milioni.
Ora che il finanziamento più consistente di 340 milioni sparisce anche dallo statuto, è chiaro che l’intero progetto a causa di decisioni sconsiderate da parte del governo nazionale è stato stravolto e fortemente ridimensionato.
Così, avremmo auspicato che dalla sala stampa della Camera dei Deputati la sindaca Fabio avesse protestato per come è stato trattato il Biotecnopolo e l’hub Antipandemico di Siena, e invece la gita romana era dedicata unicamente alla presentazione della prossima stagione dei teatri di Siena.
Vista anche la vicinanza più volte rivendicata tra amministrazione locale e governo nazionale, ci saremmo aspetti maggiore impegno per difendere questa opportunità di nuova occupazione, sviluppo economico e consolidamento di una leadership internazionale nella ricerca in campo di biotecnologie, senza precedenti. Ma torneremo sulla questione con una prossima ennesima interrogazione.
La destra al governo della città non solo fa errori grossolani nell’ordinaria amministrazione, ma manca colpevolmente di una visione di futuro anche a breve termine per Siena”.