SIENA. Proseguono in Toscana le visite gratuite di prevenzione oncologica curate dagli specialisti di Fondazione ANT e finanziate grazie al prezioso sostegno di Fondazione Marchesini ACT. L’appuntamento per la città di Siena sarà giovedì 20 giugno, con una giornata di visite ecografiche di Progetto tiroide sull’Ambulatorio Mobile ANT, che sarà collocato in Via XXV Aprile (sotto la statua di Santa Caterina).
Nello specifico grazie al Progetto Tiroide ANT, la Fondazione offre visite specialistiche con ecografia tiroidea con l’obiettivo di individuare eventuali noduli sospetti che necessitano di ulteriori approfondimenti diagnostici. La diagnosi precoce consentirà di intervenire, nel modo più adeguato e tempestivo possibile.
Le prenotazioni sono già iniziate ma ci sono ancora posti disponibili. Per prenotarsi è necessario registrarsi online e fissare il proprio appuntamento, fino ad esaurimento posti, al link https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite .
L’iniziativa è riservata a cittadini/e residenti a Siena e Provincia.
Fin dal 2004 Fondazione ANT ha scelto di affiancare al proprio prezioso servizio gratuito di assistenza medica domiciliare ai malati di tumore, svolto per la zona di Firenze, Prato, Pistoia, da un’èquipe composta da 9 medici, 10 infermieri, 4 psicologi, 1 nutrizionista, anche l’attività di prevenzione oncologica sempre gratuita, rivolta ai cittadini del territorio.
Dal 2007 questi progetti sono approdati anche in Toscana con un numero di visite sempre in crescita. Nella nostra regione, nel solo anno 2023, sono stati sottoposti a visita tramite i vari progetti di prevenzione ANT, oltre 2800 pazienti.Tale attività è necessaria a maggior ragione in un momento come quello che viviamo oggi, in cui le difficoltà economiche e sociali spingono molti a rinunciare alla prevenzione.
Per conoscere tutte le date di prevenzione oncologica gratuita che ogni mese ANT organizza in Toscana e sapere come prenotarsi, è possibile visitare la sezione “visite di prevenzione oncologica” della pagina web ant.it/toscana.