SOVICILLE. Il team di “Svolta a Sinistra” desidera ringraziare calorosamente tutti i cittadini che hanno espresso il loro sostegno nelle recenti elezioni comunali. I risultati ottenuti dimostrano un significativo apprezzamento per il progetto di sinistra e per i valori di inclusività e giustizia sociale che ci guidano.
Loretta Valenti, candidata per “Svolta a Sinistra”, ha commentato: “Siamo orgogliose e orgogliosi dei risultati ottenuti, non solo in termini di consenso ma di presenza e riconoscibilità per un progetto di sinistra che da troppo tempo mancava nel territorio e nel rapporto tra amministrazione e persone… il 15,10% dei votanti ha scommesso e trovato cittadinanza in un nuovo spazio politico costruito appositamente per loro, che ci permetterà di dare voce a un racconto di sinistra vera, unita e progressista, che finalmente si riaffaccia con entusiasmo e nuovo impegno sociale e amministrativo. Auguriamo al riconfermato sindaco Giuseppe Gugliotti un buon lavoro, chiedendogli a tal proposito un deciso cambio di marcia e la forza dell’ascolto, per essere il sindaco di tutte e tutti.La nostra sarà un’opposizione costruttiva che non farà sconti a niente e nessuno – continua Loretta Valenti – saremo sempre vigili e presenti e pronti a informare e condividere con la cittadinanza tutte le nostre azioni e quello che succede dentro al palazzo”.
Ecco un riepilogo delle percentuali di voto per le elezioni del 2024:
- GUGLIOTTI GIUSEPPE (Insieme per Sovicille): 52.35% (2.424 voti)
- GUERRINI MICHELA (Lista civica Guerrini Sindaco) : 22.66% (1.049 voti)
- VALENTI LORETTA (Svolta a Sinistra): 15.10% (699 voti)
- PALLASSINI ALESSANDRO (Sovicille Nuova): 9.89% (458 voti)
- ASTENUTI: 38.22%
Per confronto i risultati delle elezioni del 2019:
- GUGLIOTTI GIUSEPPE (Sovicille Bene Comune): 65.10% (3.255 voti)
- GUERRINI MICHELA (La Nostra Terra): 20.64% (1.032 voti)
- BONUCCI ROBERTO (Movimento 5 Stelle): 14.26% (713 voti)
- ASTENUTI: 31.88%
“Ricordiamo che nel 2019 non fu presentata una lista di sola sinistra; soltanto una parte (associazione Lo Stollo) confluì in Sovicille Bene Comune, distaccandosene due anni dopo per dissenso nei confronti delle scelte politiche del resto della maggioranza, non rispondenti al programma elettorale a suo tempo condiviso. Gli ultimi due anni del mandato appena concluso sono stati infatti garantiti dall’appoggio della rimanente opposizione di cui Michela Guerrini faceva parte, insieme a Bonucci, non più rappresentativo del M5S con cui si era candidato.
Loretta Valenti ha aggiunto con un tocco di ironia: “Ci auguriamo che questa volta il resto dell’opposizione sia coerente con il suo programma, anziché essere una stampella per Gugliotti!”
“Siamo lieti di invitare già da ora tutti i nostri sostenitori e sostenitrici a una serata di festeggiamento che organizzeremo nel prossimo periodo – ha continuato Valenti – sarà un’occasione per ritrovarci, celebrare i nostri risultati e iniziare a discutere delle prossime iniziative”.
Valenti ha concluso esprimendo l’intento di “contattare tutte le forze di vera sinistra che stanno crescendo nei consensi a livello provinciale e regionale per valutare la possibilità di lavorare insieme alla costruzione di un racconto alternativo di sinistra. Crediamo che unendo le forze possiamo portare avanti i nostri valori e costruire una comunità più giusta e inclusiva”.