Le proposte di Francesco Guarguaglini candidato a sindaco per la lista civica Energie per Radicondoli
RADICONDOLI. Favorire la cultura come opportunità di crescita sociale ed economica incentivando corsi di formazione e di preparazione ai mestieri dello spettacolo e dell’arte, confermare e supportare attività già esistenti a partire dal Festival di Radicondoli, il Festival Berio, il Teatro dei Risorti, il Festival Destinazione Sud, Belfortissimo, Giardini del Cuore e tutte le feste ed eventi dei paesi come Festa di San Giovanni, Festa tra le Mura ecc..
Parte da qui Francesco Guarguaglini, candidato a sindaco per la lista civica Energie per Radicondoli, per illustrare le proposte nell’ambito della promozione culturale.
“Dobbiamo supportare i circoli ricreativi ACLI e ARCI del nostro territorio come centri aggregativi – osserva – in particolare completare la ristrutturazione dei locali del Circolo di Belforte come centro di aggregazione sociale e ricreativa. Non solo, dobbiamo sostenere, collaborare e promuovere le attività di tutte le associazioni”.
Altra priorità, incentivare attività culturali in un arco temporale più vasto del periodo estivo. “Questo per avere ricadute sulla crescita economica nel settore dell’accoglienza, dell’organizzazione e della creatività – dice – Dovremo rendere l’assessorato alla cultura il punto dove coordinare le proposte provenienti dalla comunità e dalle associazioni, cercando di integrarle fra di loro in termini di progettualità e di aiuto reciproco. Così come dovremo incentivare le attività espositive, promuovendo l’allestimento di opere di artisti locali, nazionali o internazionali in grado importanti ricadute di tipo turistico ed economico, oltre che di crescita culturale”.
Un ruolo fondamentale per i giovani. “Vogliamo incentivare e supportare le associazioni nella direzione di maggiore sensibilità verso le giovani generazioni delegando ai giovani ruoli di gestione, supervisione e di responsabilità. Nello stesso tempo possiamo proporre la ricerca di nuove figure professionali che sostengano le associazioni in materia di sicurezza quando si realizzano eventi e che siano di supporto nella gestione burocratica e amministrativa”. Ci sono tante proposte da parte dei giovani. “Ad esempio, costituire una associazione per gestire spazi, così come organizzare già da questa estate 3 o 4 serate al Poggio gestite esclusivamente da loro, in particolare dai ragazzi più grandi. Ma anche riqualificare e Illuminare il piazzale delle scuole in modo da poter giocare a calcetto anche nelle sere d’estate, poter contare su alcuni spazi delle scuole presenti nel monastero in modo da creare luoghi di incontro autogestiti, riqualificare la piccola palestra della scuola del monastero per avere un luogo per allenarsi e fare attività ginnica”.
Supporto anche per lo sport. “Le associazioni del territorio dovranno essere supportate a partire dall’Associazione Sportiva Radicondoli nonché il gruppo Radiattive – propone Guarguaglini – Vogliamo promuovere l’integrazione fra le due realtà, valutare se ci sono le condizioni per promuovere una società polisportiva che possa gestire gli impianti sportivi, così come fare un progetto di rivalutazione dell’impianto sportivo “G. Boscaglia” in modo da valutare l’allargamento del campo, un nuovo manto, l’illuminazione e la copertura e riqualificazione delle tribune, oltre che lo spogliatoio del tennis e gli spogliatoi del calcio. Dobbiamo anche valutare il rifacimento dei due campi da tennis con manto sintetico”.
Lo sport è anche promozione turistica. “I nuovi impianti sportivi dovrebbero diventare un servizio per il turista con un punto di prenotazione – fa notare – Attraverso l’implementazione dell’area del pianetto, si possono promuovere iniziative sportive di livello regionale e nazionale nei periodi di bassa stagione, riprendendo lo storico legame di Radicondoli con manifestazioni motoristiche che oggi potrebbero essere ampliate con manifestazioni E-Bike, ciclistiche, podistiche”.
Rispetto alla piscina, “La nostra intenzione è quella di realizzare un progetto di fattibilità per una costruzione di una piscina all’aperto riscaldata con il teleriscaldamento, dando così ai residenti ed ai turisti un’offerta molto attrattiva”.