L'esordio in politica perchè "convinte da Pieragnoli"
CASOLE D’ELSA. La scienziata Laura Taddei, l’amministratrice Barbara Pini, la cantante Alessandra Bongiorno, la consulente fiscale Grazia Pacini: chi sono le esordienti in politica di Casole Futura.
Laura Taddei, 47 anni, originaria di Poggibonsi, venti anni fa ha scelto Casole, anzi Mensano, per mettere su famiglia. Ricercatrice scientifica, in particolare epidemiologa, lavora a livello internazionale e non si è mai occupata di politica prima di ora. Finché non ha ricevuto la telefonata di Andrea Pieragnoli. “Sono rimasta colpita dalla sua visione per Casole, da quello che ha fatto e dal suo carattere, pacato e trasparente, in linea con i miei valori. Casole mi ha dato molto, mi ha accolta e vorrei cogliere l’occasione per ridare qualcosa a questo posto, specialmente nell’ambito scolastico. Sono rappresentante dei genitori dal nido, e ci terrei a mettermi a disposizione delle famiglie, ascoltando problemi ed esigenze. Senz’altro Casole necessita di più servizi extrascolastici, dal doposcuola in poi, in aiuto ai genitori che lavorano, che così potrebbero contare su un luogo sicuro e al tempo stesso educativo e ricreativo per i propri figli, come è scritto nel nostro programma”. Laura è anche una grande sportiva. “Corro una o due maratone all’anno e il mio sogno è di organizzarne una anche a Casole. La mia esperienza scientifica inoltre mi permetterebbe di organizzare incontri su tematiche di interesse comune, dalla prevenzione nelle varie fasce d’età o anche sul trattamento di alcune malattie, mettendo a disposizione le mie conoscenze personali nel settore”.
“Vivo a Casole da trent’anni e qui ho costruito la mia famiglia”. Barbara Pini, di origine colligiana, apprezza “l’ambiente casolese familiare e sano, dove i ragazzi possono crescere al meglio, lo spirito di aggregazione e il volontariato che, senza grandi risorse, organizza attività che danno lustro al paese, rendendolo più bello e vivo e facendo divertire le persone”.
Dopo aver fatto attività sindacale a tempo pieno, ora si occupa di gestione del personale per una ditta di Poggibonsi. “La visione della res publica di Andrea Pieragnoli e il suo senso civico mi hanno convinto a fare questo passo, candidandomi con Casole Futura. Credo nella Politica con la P maiuscola, quella bella e buona di chi si impegna totalmente a servizio della comunità. E Andrea incarna questi valori. Anche dal punto di vista tecnico si è dimostrato un grande amministratore. Non c’è bisogno di promesse vane o prospettive irrealizzabili, ma di buoni amministratori, dotati di senso civico, serietà e trasparenza”.
Alessandra Bongiorno, 43 anni, di Pievescola, lavora in un’azienda del settore elettrico nella linea produttiva dei trasformatori a olio. Madre di due figli, fin da ragazzina coltiva una passione infinita per il canto che la porta, in duo con il collega Marco, a esibirsi in piano bar, feste, sagre e matrimoni, interpretando pezzi pop e rock dagli anni ‘70 a oggi. “Vorrei che le persone comprendessero l’importanza della musica anche come collegamento con le altre forme d’arte. Mi piacerebbe organizzare delle giornate a tema, tipo degli open day, sulla prova di strumenti musicali e tecnica vocale. È uno degli obiettivi di Casole Futura su cui potrei dare il mio contributo”. Alessandra si affaccia alla politica per la prima volta. “Ci ho pensato tanto prima di accettare la proposta di Pieragnoli. Se mi prendo un impegno lo porto avanti in tutto e per tutto, per cui devo essere sicura di poterlo fare. Poi ho sentito che lo dovevo a me stessa e al mio paese, oltre che ad Andrea, una persona in gamba di cui ho una stima molto grande. Con il gruppo di candidati c’è un bel rapporto, con cui mi trovo molto in sintonia, e mi piace molto il nostro programma”.
Grazia Pacini, di Mensano, pensionata di fresco dopo una vita di lavoro in ambito amministrativo contabile e sedici anni di consulenza fiscale, è anche lei del tutto nuova a esperienze politiche. “Ritengo che in questi cinque anni Andrea Pieragnoli abbia fatto un buon lavoro e mi pare giusto dare continuità a un percorso che ha attraversato fasi molto difficili, tra il debito e la pandemia. Pieragnoli deve avere l’occasione di operare anche in un momento con meno difficoltà, sia per il bene dei cittadini sia per quello dell’intero territorio. Proprio perché ho apprezzato il lavoro fatto, ho accettato di appoggiarlo e sostenerlo candidandomi in Casole Futura. Conosco Andrea da tanto tempo e ne apprezzo la correttezza e la trasparenza anche come persona, oltre che come amministratore”.