"Adesso mi occuperò di altro a livello personale e lavorativo"
SIENA. Maurizio Tozzi non sarà l’allenatore del Costone nell’annata 2024/25. La decisione è stata presa dallo stesso tecnico che ha comunicato alla società di aver deciso di mettere fine alla propria esperienza nel mondo della pallacanestro. La società senese non può che ringraziare il coach per il lavoro svolto con la prima squadra in questa stagione, stagione che è culminata con la vittoria del campionato di Serie C e la promozione in Serie B Interregionale.
“Adesso mi occuperò di altro – ha spiegato l’allenatore –. È stato un campionato molto intenso e che credo mi abbia dato tutte le risposte che cercavo. Ora però ho davvero bisogno di dedicarmi ad altro, sia per quanto riguarda il mio lavoro che per quanto riguarda la mia vita personale. Penso che sia giusto chiudere qui la mia esperienza. Il futuro è del Costone: quest’annata rimarrà un’esperienza di vita indelebile e profonda per me e per tutte le persone che hanno condiviso con me quest’avventura – ha aggiunto –. Questa squadra, questi colori, faranno per sempre parte del mio bagaglio personale”.
A ringraziare Tozzi a nome della società ci ha pensato il direttore generale, Andrea Naldini: “Maurizio è stato ed è un grandissimo coach e a questo proposito la sua carriera parla per lui. Voglio però sottolineare che, oltre a essere un grande tecnico, con noi si è dimostrato una persona dall’enorme spessore: chi ha lavorato ogni giorno al suo fianco sa che è un uomo vero, di un’intelligenza e di una sensibilità rara. Quest’anno ha vestito i panni di condottiero del Costone e ha guidato la squadra a un risultato straordinario. La speranza – ha aggiunto il dg – è che un domani le nostre strade possano di nuovo incrociarsi”.
“Maurizio ha intrapreso con noi un percorso tecnico, facendo crescere la squadra con un lavoro iniziato l’estate scorsa e terminato una settimana fa – dice invece Francesco Bonelli, direttore sportivo gialloverde –. Prima ancora che per le sue eccelse qualità da allenatore, sulle quali non abbiamo mai avuto il minimo dubbio, voglio ringraziare personalmente Maurizio per la fiducia che ha accordato al nostro progetto. Partivamo da una situazione non semplice ma lui si è messo a lavorare dal primo giorno con il massimo della dedizione, sposando in pieno il nostro programma. Magari, da fuori, può sembrare tutto semplice – conclude Bonelli –. La verità è che è davvero difficile spiegare a parole l’enorme opera di ricostruzione che coach Maurizio Tozzi ha fatto per il Costone”.