Il medico responsabile di Codice Rosa lancia l’allarme dal Festival del Giornalismo di Siena
SIENA. “Il femminicidio uccide più della mafia”. Così Vittoria Doretti, medico responsabile della rete regionale Codice Rosa, ospite del panel dedicato alla narrazione del femminicidio che ha concluso il Festival del Giornalismo di Siena, organizzato dal Gruppo Stampa Autonomo Siena in partnership con l’agenzia di stampa Redattore Sociale. “Il tema della violenza sulle donne ha numeri oscuri pazzeschi – ha dichiarato Doretti – che spesso sui media vengono trattati in maniera non corretta, se non addirittura tralasciati perché, viene detto, non fanno notizia. La comunicazione, invece, deve essere coraggiosa: è alleata fondamentale per combattere questi crimini”.
Ospitato dai locali del Museo della Contrada della Selva, l’evento ha visto la presenza di Serena Terziani (Dispi Unisi), Maurizio Gori e Anna Benedetto (Consiglio Disciplina OdG Toscana), Giovanna Romano (Presidente Gruppo Stampa Autonomo Siena), Filippo Franchi (Misericordia Siena), moderatrice Federica Sali (Vice Presidente Gruppo Stampa Autonomo Siena). È stato l’ultimo dei cinque incontri che per tre giorni hanno visto Siena diventare città capitale della comunicazione italiana, riunendo negli splendidi Musei delle Contrade (Lupa, Istrice, Bruco e Chiocciola, oltre alla Selva) circa trenta giornalisti di fama nazionale per parlare di narrazione del conflitto bellico, intelligenza artificiale, cultura del territorio, comunicazione sportiva e, appunto, femminicidio e violenza di genere: appuntamenti ai quali hanno assistito giornalisti (ricevendo crediti per il percorso di formazione permanente OdG) e studenti universitari, oltre a un pubblico di non addetti ai lavori che ha però partecipato con interesse a tutti i dibattiti.
Il Festival del Giornalismo di Siena è stato patrocinato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università di Siena, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, Università per Stranieri di Siena e C.O.N.I. regionale Toscana, con il contributo di Regione Toscana, BCC Banca Centro Toscana Umbria, Assicoop Toscana, Busini Your Gadget Partner, Siena Motori, Terrecablate, Siena Congress e Accademia dei Rozzi. Un ringraziamento particolare va al Magistrato delle Contrade per la partnership nuovamente garantita alla manifestazione.