Le proposte del candidato sindaco Francesco Guarguaglini per Radicondoli
RADICONDOLI. Sono tra le proposte che emergono dal dettagliato programma di Francesco Guarguaglini, candidato a sindaco per Energie per Radicondoli, in tema economia e turismo.
“Il progetto WivoaRadicondoli dovrà essere implementato e adeguato con bandi mirati che sviluppino il legame con i cittadini e accrescano la qualità e i loro servizi – afferma il candidato Guarguaglini – Sempre WivoaRadicondoli una particolare attenzione va rivolta a tutti i negozi di vicinato, in particolare alle botteghe di beni di prima necessità. E’ necessario anche un tavolo permanente con le attività commerciali per garantire una copertura del servizio durante tutto l’anno e per condividere misure di rilancio. Dovremo censire i fondi commerciali inutilizzati per favorire l’inserimento di nuove attività o ampliare le esistenti nei centri storici”.
Ci sarà anche una nuova zona artigianale grazie al nuovo Piano Operativo. “Qui dobbiamo poter sfruttare la rete del teleriscaldamento realizzando una struttura con spazi per piccoli artigiani ed altri da destinare a nuove attività – dice Guarguaglini – E poi progetti mirati di marketing territoriale, la rivitalizzazione del centro storico con attività programmate a cadenza regolare almeno 1 o 2 volte a settimana: concerti, eventi ludici, ricreativi, spettacoli per bambini, ecc. da effettuarsi nei giorni dal lunedì al venerdì”.
Gli eventi sono sicuramente traino del turismo. “Parte proprio dalle persone la nostra strategia di vedere il turista come un “cittadino radicondolese” – propone Guarguaglini -. Fondamentale creare un collegamento tra le strutture ricettive del territorio ed i due borghi”. In questo senso è priorità di Guarguaglini incentivare la creazione di nuove attività turistiche agevolando gli investitori attraverso il Piano operativo e i piani di miglioramento agricoli ambientali per creare nuovi posti di lavoro e mantenere gli esistenti. Ed ancora, continuare ad investire sulla promozione, valutando l’opportunità di creare un “Brand Radicondoli”, individuare e promuovere un ambiente da dedicare all’allestimento di un centro museale polivalente relativo al patrimonio storico-architettonico-ambientale. Inoltre, sono priorità quelle di ripristinare i sentieri storici con la creazione di una rete di percorsi di visita (pedonali, equestri, ciclovie ecc.) individuati da apposita segnaletica ed inseriti in mappe digitali e cartacee, sviluppare l’Equiturismo, continuare nell’opera di rendere l’Ufficio Turistico strumento attivo per la promozione integrata del territorio attraverso il potenziamento dei servizi al pubblico e l’allargamento dell’offerta turistica in condivisione e in rete con gli altri comuni, istituire un tavolo periodico con gli operatori turistici. valorizzare le aree verdi.
“Nei periodi primaverili, autunnali e invernali vogliamo promuovere con cadenza sostenibile eventi di ampio respiro che attraggano turisti sia giornalieri sia che occupino le strutture per più giorni – osserva Guarguaglini – Eventi come “Radicondoli Christmas Market” e “Radicondoli Giardini del Cuore” sono esempi di promozione che dovranno essere consolidati insieme alle feste storiche del paese. E’ parte integrante della strategia sugli eventi anche lo sport”.