Siena Nero Under 14 conquista i play-off regionali
SIENA. A Sesto Fiorentino grande festa per la Pallanuoto Siena UISP. Gli Under 14 del Siena Nero conquistano il quarto posto nel campionato regionale UISP U14, dopo un’avvincente volata finale, guadagnando così l’accesso ai play-off che si terranno a Livorno il 15 e 16 Giugno. Gli Under 19, in una partita emozionante e combattuta, hanno conquistato un’incredibile vittoria contro la capolista del campionato regionale UISP Under 19, la P.N. Mugello, con un punteggio finale di 11-7.
Mugello Pallanuoto – Siena Pallanuoto 7-11 (parziali 3-4, 2-2, 0-2, 2-3)
La squadra U19 della Pallanuoto Siena UISP ha ottenuto una vittoria cruciale contro la capolista del Campionato regionale UISP Under 19, la P.N. Mugello, con un punteggio finale di 11-7.
Convocati da Marco Mancini, sono scesi in campo Pietro Cappelli (capitano e portiere), Filippo Marzucchi, Sergio Ricci, Matteo Scarpelli, Francesco Belluardo, Milo Capra, Daniele Tomaselli, Diego Luchini, Giovanni Cheli, Pietro Marzucchi, Lorenzo Casini, Gabriele Grazzini, Thomas Piseddu (portiere), Matteo Giudilli e Zeno Capra. I marcatori per il Siena sono stati: Sergio Ricci con 4 gol, Filippo Marzucchi, Daniele Tomaselli e Lorenzo Casini con 2 gol ciascuno, e Matteo Scarpelli con 1 gol. Ottime le prestazioni dei portieri Pietro Cappelli e Thomas Piseddu.
La partita è stata coinvolgente e combattuta contro un avversario forte e imbattuto fino a domenica. Nonostante qualche leggerezza iniziale in difesa, che ha permesso al Mugello di portarsi in vantaggio per due volte, i bianconeri si sono imposti prepotentemente conseguendo una rimonta culminata con un gol spettacolare di Filippo Marzucchi, che da oltre metà campo, ad un secondo dalla termine del primo tempo, ha sorpreso tutti portando il Siena sul 4-3. A partire dal secondo quarto, il Siena ha mantenuto il controllo della partita, reagendo ad ogni attacco avversario e assicurandosi i tre punti in palio.
“Sono molto contento per il risultato che ci proietta, ad una giornata dal termine del campionato, al primo posto in classifica insieme alla Sestese – ha commentato l’allenatore Mancini – ma sono decisamente meno soddisfatto per la qualità della prestazione riguardo alle decisioni prese dai ragazzi in alcuni momenti topici della partita. Per le capacità che abbiamo, mi aspetto una qualità di gioco migliore. La partita doveva essere portata avanti con molta più tranquillità. Fra 15 giorni, per l’ultima di campionato, saremo decisamente più pronti”.
Il prossimo incontro si terrà il 9 giugno a Sesto Fiorentino, dove gli U19 del Siena affronteranno nuovamente il Mugello. Sarà necessario vincere per mantenere la testa della classifica e cercare di conquistare il titolo.
Siena Nero U14 – DDS Sporting Camaiore 6-6 (Parziali: 1-3, 0-0, 1-1, 4-2)
L’ultima giornata di campionato U14 è stata a dir poco thrilling. I bianconeri, impegnati in una sfida decisiva contro il Camaiore, terzo in classifica, hanno compiuto una grande rimonta conquistando un pareggio che vale oro. Le reti senesi portano la firma di Calvellini e Bossini (doppietta per entrambi), Lenne e Damiani. Un plauso speciale va al portiere Pietro Donzelli, autore di una prestazione maiuscola, tra cui un rigore parato nel secondo tempo.
La partita è stata caratterizzata da una partenza difficile per il Siena, con il Camaiore che ha preso subito il comando segnando due gol nei primi minuti e portandosi sul 3-0. Tuttavia, i bianconeri hanno ridotto lo svantaggio a 3-1 prima della fine del primo quarto.
Nel secondo tempo, il portiere Pietro Donzelli si è distinto con una parata su rigore, mantenendo il parziale in equilibrio. Il terzo quarto ha visto il Camaiore aumentare il vantaggio a 4-1, ma il Siena ha continuato a lottare, segnando un gol che ha ridotto il divario a 4-2.
Il quarto e ultimo tempo è stato decisivo per il Siena Nero, che ha mostrato una notevole reazione. Con una serie di gol rapidi, il Siena ha prima pareggiato 4-4, poi si è portato in vantaggio 5-4, subendo prima il pareggio del Camaiore e successivamente il gol del momentaneo svantaggio. A due minuti dal termine arriva il gol del pareggio finale di 6-6, sigillando la qualificazione ai play-off regionali.
“Un punto importantissimo per noi – commenta il dirigente Davide Damiani -. Grazie ai ragazzi, che ci hanno creduto fino alla fine, al tecnico Diego Baldi, che ha saputo guidarli con maestria, e ai genitori per il loro sostegno incontenibile. Ora testa ai play-off: ci aspetta una sfida dura contro la prima classificata, Lucca, ma siamo pronti a dare il massimo anche a Livorno.”