Domenica 2 giugno, alle 18, lectio magistralis dal titolo "Da Virgilio a Dante, nascita di una patria"
SAN CASCIANO DEI BAGNI. Sarà Aldo Cazzullo il protagonista de La Terrazza, a San Casciano dei Bagni, domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. Scrittore, giornalista, conduttore e autore tv, Cazzullo terrà una lectio magistralis intitolata “Da Virgilio a Dante. Nascita di una Patria”. Alle 18, in Piazza della Repubblica, si tiene quindi un nuovo appuntamento della rassegna di incontri culturali che da quest’anno presenta un segmento primaverile denominato Spring edition. La celebre panchina del borgo termale ospita quindi una personalità rilevante dell’informazione e della cultura che presenta per La Terrazza una lezione magistrale.
Aldo Cazzullo, firma tra le più autorevoli del giornalismo italiano, parte dal suo volume “A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia” (Mondadori), per evidenziare la rilevanza che hanno avuto nella formazione del Paese il sommo poeta e la sua guida ideale, Virgilio. Secondo l’autore infatti, il l’Alighieri ci ha dato la lingua, ma soprattutto ci ha lasciato un’idea di noi stessi e di una terra unita dalla cultura e dalla bellezza: “L’Italia non nasce da una guerra o dalla diplomazia; nasce dai versi di Dante”. Con una narrazione che sa essere divulgativa, quanto avvincente, Cazzullo si muove tra storia e attualità, attraverso il viaggio di Dante, così da esaltare la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, fino a riveder le stelle.
Aldo Cazzullo, editorialista e inviato speciale al Corriere della Sera, autore tv per il programma di successo “Una giornata particolare” su La7, seguirà le Olimpiadi di Parigi. Ha lavorato per quindici anni a La Stampa; ha raccontato le Olimpiadi di Atene e di Pechino, gli attentati dell’11 settembre, il G8 di Genova. Tra i suoi libri, spesso incentrati sull’identità dell’Italia, si distinguono titoli quali I ragazzi che volevano fare la rivoluzione (1998), Il caso Sofri (2004), I grandi vecchi (2006), Outlet Italia. Viaggio nel paese in svendita (2007), Viva l’Italia! Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione (2010), L’Italia s’è ridesta. Viaggio nel paese che resiste e rinasce (2012), Basta piangere! Storie di un’Italia che non si lamentava (2013), Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo (2022) tutti editi Mondadori; nel 2023 è uscito per Harper Collins, Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito.