SOVICILLE. Ieri sera, lunedì 27 maggio, nei locali del Centro Culturale La Tinaia a Sovicille si è tenuto il confronto con i candidati a sindaco in vista delle prossime elezioni comunali, organizzato dal direttivo Confesercenti di Sovicille.
In una serrata esposizione Michela Guerrini, Giuseppe Gugliotti e Alessandro Pallassini – assente per malattia Loretta Valenti – hanno illustrato le motivazioni delle loro candidature e risposto alle domande che il direttivo di Confesercenti ha posto loro: una fotografia della situazione attuale delle imprese di Sovicille e lo stato di salute; quale futuro per le imprese di Sovicille nei punti del programma elettorale con particolare riferimento al loro consolidamento; come affrontare il problema dei trasporti che rendono la cittadina isolata dal resto del territorio con disagi per i residenti, lavoratori (pendolari e stagionali) e turisti, con riferimento ai collegamenti interni tra le varie frazioni e ai collegamenti da e per Siena. In tema di turismo, territorio e sostenibilità: quali gli interventi previsti nei programmi dei candidati in favore dello sviluppo del turismo, della qualità dell’ambiente (decoro e smaltimento rifiuti) e della sostenibilità ambientale (incluse le energie rinnovabili), componenti intrinseche nella vocazione del territorio e tra loro strettamente collegate.
I candidati si sono attenuti diligentemente ai tempi richiesti, esponendo con lucidità e spunti quanto secondo loro fatto e da fare. Salvaguardare il territorio, l’imprenditoria, la vocazione della bellezza e benessere legata strettamente all’agricoltura ma anche alla ricezione e al turismo, passando per i giovani, arti e mestieri, storia e cultura, facilitazione di connettività e nuove energie per stare al passo dei tempi preservando la bellezza e l’ambiente.
Molte le cose fatte e quelle da fare e dopo aver ascoltato quanto i candidati avevano da comunicare al riguardo, Confesercenti ha consegnato loro un documento programmatico con 5 punti salienti di primaria importanza per tutelare e sviluppare il tessuto economico dell’area: incentivare l’aspetto turistico con adeguata promozione in fiere ed eventi di respiro internazionale; incentivare il comparto wedding con azioni locali; un tavolo tecnico per affrontare il tema delle energie rinnovabili; compartecipazione sulla gestione della destinazione della tassa di soggiorno; organizzazione di un evento sportivo di richiamo nazionale come attrattore.
Il direttivo Confesercenti di Sovicille si proporrà al prossimo sindaco come interlocutore presente su questi a altri punti per un dialogo proficuo, continuo e partecipato.
“Una sala gremita come quella di ieri sera testimonia l’attenzione della cittadinanza e la volontà di lavorare tutti assieme per affrontare le sfide che il momento attuale ci presenta – ha dichiarato Il presidente del Direttivo, Antonio Adalberto Munafò, al termine della serata -. Ringrazio a nome del direttivo presente e dei nostri associati i candidati, che si sono diligentemente prestati a questo confronto, con educazione e squisita disponibilità. Confesercenti Sovicille farà la sua parte e si mette a disposizione come interlocutore propositivo. Saremo qui sostenere i nostri associati, dalla parte dei cittadini senza fare sconti rimanendo a disposizione per il bene del futuro dell’ecosistema produttivo del territorio”.