Nessuna soppressione della importante figura di controllo capillare del territorio
SIENA. Al solo fine di tranquillizzare la cittadinanza si ritiene utile precisare che le notizie recentemente diffuse in più occasioni circa la paventata soppressione o futura riduzione dell’attività del Poliziotto di Quartiere sono assolutamente inesatte.
Tale importante servizio continua ad operare come sempre, cosa facilmente riscontrabile da chiunque passeggi in città.
Invece, per assicurare la maggiore presenza possibile sul territorio delle Volanti, che operano giorno e notte senza soluzioni di continuità per la sicurezza dei cittadini, il Questore ha ritenuto di impiegare, nella sostituzione di poliziotti occasionalmente assenti nei servizi fissi, a rotazione e con criteri di equità, tutti gli agenti idonei della Questura, compreso i Poliziotti di Quartiere
L’iniziativa si è resa necessaria per non distogliere gli operatori della Sezione Volanti per altri, pur importanti ma meno pressanti, compiti di istituto. E’ logico che una diversa soluzione avrebbe diminuito la presenza delle pattuglie dell’UPGeSP.
Si tratta di pochi turni sostitutivi, espletati con il consueto spirito di sacrificio da tutti i dipendenti della Questura, che permettono di non abbassare la guardia in momenti difficili, soprattutto nella notti ed, inoltre, il fatto che vengano coperti a rotazione da tutti gli uffici, ne rende meno frequente e gravoso il compito.
A puro titolo esemplificativo si precisa che il Poliziotto di Quartiere nel mese di agosto scorso. ha operato per 24 giorni mentre in settembre, sino ad oggi, per 16 giorni, a causa principalmente di malattia e congedo ordinario di componenti.
Il fatto di privilegiare il controllo del territorio, anche con altre iniziative operative che non si sta a rammentare, ponendo anche in sofferenza di organico gli altri uffici, i cui appartenenti si fanno in quattro per disbrigarne i compiti, è una scelta ascrivibile a questa dirigenza che ne rende conto alla catena gerarchica e, per la massima trasparenza, anche ai cittadini nel cui solo interesse opera.
A conoscenza anche di interrogazioni presentate a vari livelli politici sull’argomento siamo pertanto maggiormente a disposizione per chiarimenti qualora gli interroganti ritengano di acquisire informazioni direttamente dalla fonte.