Sabato 25 maggio prevista anche una visita alla torre dell'Orologio in compagnia dell'artista Jessica Brunelli
CASTELNUOVO BERARDENGA. Sabato 25 maggio, a Castelnuovo Berardenga, con partenza alle ore 11 e il secondo turno alle ore 17, è stata organizzata una visita guidata gratuita al Museo del Paesaggio e alla Torre dell’Orologio in compagnia dell’artista Jessica Brunelli. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0577 351337 oppure inviando una mail a museo@comune.castelnuovo.si.it
Al Museo del Paesaggio è prorogata fino al 7 luglio la mostra fotografica di Carlo Vigni dal titolo “Il lavoro dei luoghi. Le fornaci della Creta”, commissionata dal Comune con la collaborazione della Fondazione Musei Senesi e di Patos Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio in Toscana dell’Università per Stranieri di Siena. La mostra, curata da Elisa Bruttini, documenta l’insistenza industriale delle due fornaci di laterizi, ormai dismesse, che hanno fortemente connotato la vita delle comunità e la conformazione del paesaggio nelle zone di Castelnuovo Scalo e Arbia. A commento delle fotografie di Vigni, le opere site specific di Francesco Carone, Serena Fineschi, Giacomo Ricci ed Eugenia Vanni, che forniscono ulteriori interpretazioni del tema del lavoro e del paesaggio.
Orario di apertura: dal martedì alla domenica 10-13; e nei giorni di venerdì e sabato aperto anche di pomeriggio con orario 16-19.
Alla Torre dell’Orologio è invece visitabile fino al 2 giugno l’opera site specific “Che forma ha il tempo”, risultato di una residenza artistica partecipativa, finanziata nell’ambito di ToscanaInContemporanea2023, che ha coinvolto l’artista Jessica Brunelli. L’innesto dell’installazione nella struttura dell’antica torre civica, che caratterizza fortemente l’identità dello spazio pubblico, ne consolida l’importanza simbolica e suggerisce nuove modalità di fruizione e interazione con il patrimonio storico-architettonico. Il progetto, a cura di Valentina Lusini e Robert Pettena, si inserisce in un disegno di potenziamento dei luoghi patrimoniali come spazi dell’accoglienza, anche turistica, in una prospettiva di lunga durata che include uno sguardo al contemporaneo.
Orario di apertura: mercoledì e sabato ore 10-12.30 e 16-19.