SIENA. La Prima Squadra batte il Poggibonsi 13-8, mentre l’U16 lotta ma perde 8-7 contro Cecina PN nella penultima giornata del Campionato Regionale UISP.
La Prima Squadra della PN Siena UISP ha ottenuto una vittoria fondamentale nella penultima giornata del campionato regionale UISP – Senior girone B, superando il Poggibonsi P.N. con un risultato di 13 a 8. I parziali dei tempi (2–2, 4-3, 2-1, 5-2) evidenziano una partita combattuta e avvincente. Sotto la guida dell’allenatore Marco Mancini e con il supporto del dirigente Francesco Marzucchi, la squadra senese ha schierato: Giulio Sbaragli (portiere), Filippo Marzucchi, Giovanni Cheli, Davide Casini, Edoardo Santi, Riccardo Casini, Francesco Iorio, Matteo Ierardi, Diego Baldi, Matteo Ianniello (capitano), Manuele Butini, Pietro Cappelli (portiere) e Niccolò Desiderio.
Dopo una sconfitta controversa contro il Valdarno nella partita precedente, la squadra era determinata a riscattarsi. Nonostante affrontassero un Poggibonsi forte e ben preparato, i giocatori di Mancini hanno mostrato grande determinazione e lucidità, riuscendo a prendere il controllo del match nella seconda metà del gioco. L’incontro è stato caratterizzato da un gioco dinamico e corretto, apprezzato dal pubblico presente. Le due squadre hanno mantenuto un equilibrio nei primi tempi, ma il Siena ha preso il sopravvento sfruttando la stanchezza e il disorientamento dell’avversario, consolidando così il vantaggio e mantenendolo fino alla fine. I protagonisti della vittoria sono stati Iorio, Marzucchi e Desiderio con 3 gol ciascuno, Ierardi con 2 gol e Casini R. e Baldi con 1 ciascuno.
Al termine della partita, il tecnico Mancini ha espresso la sua soddisfazione: “Sono molto soddisfatto della prestazione, al di là del risultato che parla da solo. Ci sono molti aspetti su cui dobbiamo ancora migliorare, ma questo rappresenta l’ampio margine di crescita che abbiamo davanti. Il Poggibonsi ha giocato una buona partita con giocatori importanti, ma i nostri ragazzi erano inarrestabili. Non riesco a nascondere la mia soddisfazione”.
La PN Siena UISP si prepara ora per l’ultima giornata di campionato, che si terrà il 2 giugno alle 15:00 a Sesto Fiorentino, contro il CNL P.N. Lucca.
A Pontedera partita sfortunata per la squadra U16.
Cecina PN – Siena Pallanuoto 8-7 (parziali: 3-2, 2-1, 2-2, 1-2)
La squadra Under 16 della Pallanuoto Siena UISP ha subito una sconfitta di misura nella partita disputata contro Cecina PN, terminata con il punteggio di 8-7. Nonostante il risultato finale, i giovani atleti senesi hanno dimostrato carattere e determinazione durante tutto l’incontro.
I convocati per la partita erano: Donzelli Pietro (portiere), Cosco Luca, Capra Zeno (capitano), Scarpelli Matteo, Giudilli Matteo, Calvellini Giulio, Luchini Diego, Grazzini Gabriele, Lenne Brieuc, Belluardo Francesco, Sabaly Jacque. Da segnalare gli esordi di Jacque Sabaly e Brieuc Lenne. Marcatori: Capra, Grazzini e Scarpelli 2 gol ciascuno, Luchini 1 gol.
La partita è stata caratterizzata da un equilibrio costante, come dimostrano i parziali dei quattro tempi: 3-2, 2-1, 2-2, 1-2. La prima metà di gara ha visto prevalere Cecina, che con un attacco efficace si è portata in vantaggio per 5-3. Nel terzo e nel quarto tempo si è vista la ripresa della squadra senese, che per poco non agguanta il pareggio. La panchina corta a causa di numerose assenze ha complicato ulteriormente la partita per i senesi. La situazione è peggiorata con il cartellino rosso di Calvellini dopo solo 30 secondi dal suo ingresso in vasca.
Nonostante questi ostacoli, è da sottolineare la prestazione encomiabile della squadra Under che pur con pochi cambi ha combattuto fino alla fine senza risparmiarsi. L’allenatore Burroni ha espresso da un lato rammarico e dall’altro soddisfazione per l’impegno e la determinazione dei suoi ragazzi: “Abbiamo giocato una partita intensa e combattuta fino all’ultimo secondo. Peccato per il risultato finale, perché anche con una panchina corta, che nel quarto tempo era ridotta a due soli atleti, la squadra ha mostrato carattere giocando alla pari contro il Cecina secondo in classifica. Sono soddisfatto dei nuovi convocati Lenne e Sabaly, i quali hanno dato un buon contributo alla squadra, e dell’atteggiamento mostrato dall’intera squadra, che non ha mai mollato. Ci sono stati alcuni errori, sui quali lavoreremo in fase di preparazione dell’ultima partita di campionato. Questa partita ha insegnato loro che non bisogna mai abbassare la guardia, specie con un’avversaria preparata come il Cecina”.
La squadra U19 si prepara ora per l’ultima partita di campionato, che giocherà nell’impianto di casa di Colle Val d’Elsa – la piscina di Acquacalda non ha le caratteristiche tecniche per ospitare gli over 14 – quando il 2 giugno affronterà il Calenzano con l’obiettivo di ottenere il quarto posto in classifica, utile a qualificarsi per i play off di metà giugno.