SIENA. 1750 partecipanti, 324 squadre, 400 fra accompagnatori, dirigenti, arbitri e organizzatori. Questi i numeri del Trofeo Scacchi Scuola 2024 che si è svolto a Montesilvano dal 12 al 15 maggio. Una manifestazione organizzata in grande stile dalla Federazione Scacchistica Italiana, che ha dato vita a un evento le cui dimensioni non fanno certo pensare ad uno ‘sport minore’. Numeri che iniziano a provocare qualche (gradito) problema organizzativo.
L’impresa della Cecco Angiolieri di Siena appare notevole; il team senese ha conquistato il podio dopo una rincorsa caparbia, culminata con una brillante vittoria all’ultimo turno, che l’ha proiettata al 3° posto assoluto. Il Torneo, per la cronaca, è stato vinto da Palmanova, al 2° posto Fermo. Sul suo cammino, la Cecco ha anche incontrato, e battuto, la rappresentativa di Marostica. Con l’occasione, i dirigenti delle due società cittadine hanno gettato le basi per un “gemellaggio”, per adesso solo scacchistico, ma chissà che un domani le amministrazioni comunali non prendano in esame qualche iniziativa su campi diversi.
Ed ecco la composizione del team della Cecco Angiolieri: Orlando Pin (a questi livelli un fuoriclasse, ha mantenuto le aspettative), Gabriele Timo (che ha confermato di avere grandi potenzialità), Lucas Mocciola (in costante crescita), Lavinia Almarai (gioco brillante, qualcosa ancora da limare a livello di precisione), Tommaso Betti (sempre molto presente nei momenti che contano, una piacevole scoperta), Samuele Di Benedetto (meno allenato rispetto agli altri, ha comunque dato il 100% e portato a casa punti importanti). Capitano e trainer Alessandro Patelli, responsabile anche della Sezione Scacchi della Mens Sana e del Cral Mps; dirigente accompagnatore Antonella Moretti.
Per la provincia di Siena hanno partecipato anche l’istituto “Marmocchi” di Poggibonsi e il “Mencarelli” di Chianciano Terme. Per tutti un’esperienza importante in vista degli appuntamenti giovanili estivi; dal 29 giugno al 7 luglio, a Salsomaggiore, si svolgerà infatti la fase finale del campionato italiano giovanile. La Mens Sana Scacchi – Cral Mps parteciperà con oltre 30 ragazzi, ammessi alla fase finale tramite i tornei di qualificazione provinciali.