L’edizione n.10 dell’evento si svolgerà sabato 25 e domenica 26 maggio. Tra gli ospiti Enrico Galiano, Simona Fruzzetti, Pierdante Piccioni
TORRITA DI SIENA. Il centro storico di Torrita di Siena è pronto ad accogliere testi, scrittori, collezionisti e librai, sabato 25 e domenica 26 maggio, in occasione de Il Borgo dei Libri. La manifestazione raggiunge la decima edizione proponendo, per tutti gli appassionati di libri e letteratura, un programma ricco di iniziative e di incontri con autori.
Tutti gli appuntamenti anche quest’anno si svolgono tra il Teatro degli Oscuri, Sala Fedra Neri Farolfi (Piazza Matteotti), Sala Mongolfiera (Via O. Maestri), il Parco della Rimembranza.
Un’anteprima dell’evento si ha venerdì 24 maggio alle ore 21.15, con il Forum dell’Accademia degli Oscuri dedicato all’incontro con Marco Bianchini, presidente del Centro Italiano Studi Ufologici e autore del libro “Ufo: luci e ombre sul caso Faralli”.
L’inaugurazione della fiera del libro, sabato alle ore 9.30, apre ufficialmente la manifestazione, che continua con la lettura ad alta voce proposta da Michele Neri di “Storie di grulli e grullerelli (ore 9.30) e Fiabe di Guido Gozzano (ore 11.00).
Sempre alle ore 11 la psicologa Elisa Marcheselli presenta “Senza controllo”, libro sulle minacce del web e la dipendenza da social media. Segue, alle ore 14, la partecipazione di Matteo Ricci, già sindaco di Pesaro, autore del testo “Pane e politica” dalla prefazione firmata da Walter Veltroni.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, il programma prevede le premiazioni del Concorso letterario Clanis indetto dal Comune di Torrita di Siena e rivolto alle scuole della Valdichiana Senese e Aretina. Francesco Banini presenta il romanzo “Ai confini del baratro” alle ore 15.30, mentre alle ore 16.30 il giornalista Jacopo Storni propone il suo “Tiziano Terzani mi disse. Nei luoghi delle radici di un esploratore irrequieto”.
Alle 16.30 sono annunciati i vincitori del Concorso letterario per ragazzi A.S. 2023-2024 indetto dall’Accademia degli Oscuri. Per i più piccoli, grazie agli asili nido Pollicino, Tacco di Ghino e Zigo Zago, sono eseguite letture a voce alta alle ore 16.30; le volontarie della biblioteca Soffiasogni propongono le attività “Scrittori e scrittrici per un giorno” e “Scartalibro”, a partire dalle ore 17.30.
Incontri con autrici proseguono alle ore 17.30, quando Simona Fruzzetti presenta “Un camice di troppo”, il terzo episodio della serie di Mrs. Brown, e alle ore 18.30, quando alla rassegna interviene Vincenza Lorusso, medico missionario, con il racconto autobiografico “Le radici nell’acqua”. La prima giornata si conclude quindi con una lectio magistralis di Enrico Galiano dal titolo “Come trovare il proprio Daimòn. Lezioni per capire qual è il proprio posto nel mondo”. L’insegnante, scrittore e popolare creatore di contenuti web, sul palco del Teatro degli Oscuri affronta il tema della conoscenza di sé come strumento per trovare il proprio cammino. L’evento è a ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione (380 1944435).
Domenica, mentre la fiera del libro continua, dalle ore 10, per tutto il giorno, alle 10.30 Dino Marchese presenta “Libera nel vento: a cavallo verso Santiago di Compostela”, un romanzo sul viaggio compiuto dall’autore insieme alla cavalla Calypso.
Alle 11 è atteso l’incontro con Pierdante Piccioni, il medico che con la sua storia ha ispirato la serie televisiva Doc – Nelle tue mani, con Luca Argentero, autore insieme a Pierangelo Sapegno, del libro “Io ricordo tutto” (iniziativa in collaborazione con l’associazione I Culturativi).
A Ghino di Tacco è poi dedicato il libro che l’autrice Elide Ceragioli presenta alle ore 12.
Il consueto appuntamento organizzato dall’associazione I Culturativi “Il giallo universale, un genere letterario per bambini, ragazzi e adulti”, è in programma alle ore 15.30 e prevede la partecipazione degli autori Fabio Mundadori, Paola Iannelli, Paolo Regina, Simona Teodori, Luca Ongaro.
Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, alle 17 è ospite de Il Borgo dei Libri in veste anche di autore, con il testo “Cosimo I De Medici, il padre della Toscana moderna”.
“Il luna park delle ombre” è il titolo dello spettacolo firmato dagli allievi del corso di scrittura creativa di SpazioMusical Academy, in scena alle 17.30.
Attività fisica e benessere sono al centro della camminata metabolica prevista alle 17.30 con la trainer Jessika Faralli; al termine sarà presentato il testo “Tutto si allena: 33 storie di persone che hanno cambiato la loro vita grazie a Camminata Metabolica” di Davide e Stefano Fontanesi.
Alle 18.30, chiude la manifestazione l’incontro su “La Guerra di Siena a Torrita nella Val di Chiana settentrionale”, con lo storico Tommaso de Benedictis e Simone Marrucci, curatore del progetto Reveles per conto dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
Anche per questa edizione, Il Borgo dei Libri ha coinvolto gli istituti scolastici locali. Nelle due giornate dell’evento sarà possibile visitare la mostra con gli elaborati realizzati dalle classi delle Scuole dell’Infanzia di Torrita di Siena e Montefollonico (inaugurazione sabato 25 maggio, ore 9.30). Grazie alla collaborazione con l’Associazione Donne di Carta è poi nata l’iniziativa “Viaggio con le fiabe… Le Persone-libro delle classi prime della Scuola secondaria di 1° grado I.C. G. Parini di Torrita di Siena ci donano le fiabe di Calvino e del mondo”, che sarà presentata sabato 25 maggio alle ore 10.30. Al fine di promuovere la lettura presso le giovani generazioni, pure quest’anno a tutti gli alunni delle scuole torritesi viene consegnato un buono dal valore cinque euro da spendere presso la mostra mercato allestita nel fine settimana.
Il Borgo dei Libri, evento curato dal Comune di Torrita di Siena e da Pro Loco di Torrita di Siena in collaborazione con l’Associazione Rizes, si svolge con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Provincia di Siena, Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Associazione Librai Italiani, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Mic.