SIENA. La dottoressa Maristella Mencucci è la nuova direttrice del Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. L’incarico è partito dal 13 maggio e ha durata triennale. La dottoressa Mencucci arriva dall’Azienda Usl Tc Centro e, all’Aou Senese, dirige il Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche e gestisce l’assistenza infermieristica ed ostetrica con la partecipazione alla definizione delle strategie aziendali sulle politiche di programmazione, reclutamento, allocazione, gestione e sviluppo professionale del personale.
Vanta ben 20 anni di direzione nel Sistema Sanitario Regionale toscano, il suo arrivo si inserisce nel processo di rinnovamento che l’Aou Senese già da tempo ha iniziato, in un percorso di crescita professionale e di servizio alla popolazione residente e non solo. Il Dipartimento, nel quadro della mission dell’Azienda, assicura la gestione integrata delle risorse umane e materiali secondo il modello dipartimentale adottato con atto aziendale, governa i processi e le funzioni operative afferenti alle professioni infermieristiche ed ostetriche, formula ed attua strategie organizzative per integrare le competenze delle professioni di riferimento nel processo di diagnosi, cura e riabilitazione. Inoltre il Dipartimento, promuove le integrazioni e le sinergie per lo sviluppo delle risorse professionali, valorizza le competenze di base e specialistiche, anche attraverso la formazione permanente e la ricerca, lo sviluppo della responsabilità e dell’autonomia professionale nei percorsi assistenziali e nei processi di presa in carico dei pazienti afferente.
«Saluto e ringrazio i professionisti dell’Aou Senese per l’accoglienza e per il percorso che insieme andremo a costruire»: sono state queste le prime parole da direttrice del Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche della dottoressa Mencucci.