CHIUSI. Venerdì 10 Maggio alle 21.15 si è tenuta la riunione per l’approvazione del bilancio 2023 presso la Pubblica Assistenza di Chiusi.
Il presidente Talozzi ha aperto la serata tracciando una fotografia dell’associazione negli ultimi 12 mesi, ringraziando l’ex Presidente Enzo fiorini e il precedente Consiglio per aver lavorato al fine di una stabilità operativa e finanziaria. In questo anno molti sono gli aspetti da mettere attenzione soprattutto all’aumento del 12 % dei volontari che da 108 del 2022 sono nel 2023 121 attivi, + 17 % di servizi di Emergenza Urgenza 118 dai 326 del 2022 ai 543 del 2023 al lavoro importante dei 4 dipendenti e i rapporti con le Istituzioni, Associazioni, Scuole e tessuto imprenditoriale per co-progettare e aumentare l’offerta dei servizi a tutela dei cittadini.
Mauro Moretti evidenzia quanto questo lavoro importante è stato svolto in uno scenario geo politico variabile con una conseguenza di aumento importante dei costi fissi come energia, carburanti, materiali e molte altre voci che l’associazione ha saputo rispondere con prontezza e senso di responsabilità. Continua Carlo Capiglioni rassicurando l’assemblea di una situazione finanziaria solida dove non avendo esposizioni finanziarie verso terzi, con una sede di proprietà e un numero di volontari che sono il patrimonio vero dell’associazione, possiamo guardare al futuro con Fiducia e Ottimismo.
La consigliera Paola Petraccelli ringrazia il Comune di Chiusi perché attraverso un progetto finanziato, hanno permesso di continuare ad effettuare i trasporti per cure oncologiche a quelle persone per i tagli dovuti dalla regione Toscana per una razionalizzazione dei costi non erano più in convenzione con il servizio sanitario pubblico. Dai 275.944 euro del 2022 ai 219.529 euro di rimborsi per servizi dovute a terapie salvavita a fronte di un incremento di richieste. Un grazie alle aziende che si occupano delle manutenzioni del parco mezzi ( 4 ambulanze, 5 mezzi attrezzati e 1 auto con funzione di trasporti e protezione civile ) che si sono rese disponibili per un miglioramento delle condizioni economiche mantenendo gli alti standard di sicurezza e affidabilità dati i 209.617 km percorsi nel 2023 e che pongono con una certa importanza il tema dell’aggiornamento del parco mezzi.
La Vice Sindaca Valentina Frullini ha ringraziato l’Associazione per il lavoro costante e incessante in questi 40 anni frutto della Passione dei Volontari che sono fondamentali per continuare a garantire servizi essenziali alle persone più fragile del territorio e senza la Pubblica Assistenza insieme alle altre associazioni di volontariato sarebbe problematico fornire quei servizi essenziali che riguardano il tema della salute e del benessere della nostra comunità.
Negli interventi di confronto sono stati affrontati temi come aumentare il numero di volontari sia all’interno delle frazioni di Chiusi, sia guardando all’Umbria, ove Chiusi essendo comune di confine può accogliere persone dal Comune di Città della Pieve per aumentare i servizi. Oltre all’importanza di fare squadra con le altre associazioni come l’ottimo risultato della consegna del casco refrigerante per capelli all’oncologia dell’ospedale di Nottola.
Dopo l’approvazione all’unanimità del bilancio 2023, la serata si è conclusa piacevolmente, ricordando gli appuntamenti per i festeggiamenti dei 40 anni dalla fondazione con Mercoledì 22 Maggio per l’iniziativa “ Un Mondo Pulito e Colorato“, in collaborazione con le scuole medie di Chiusi e oltre 210 ragazzi e ragazze che oltre a Pulire alcuni luoghi del centro storico e aumentare la consapevolezza per i temi ambientali e la sostenibilità, pianteranno oltre 400 piantine nelle aiuole, donate dall’Ortofloricoltura Francesco Pucci di Querce al Pino insieme alle altre aziende sponsor e l’esercitazione di Venerdì 31 Maggio, Sabato 1 e Domenica 2 Giugno con l’esercitazione di protezione civile “ CLUSIUM 2024 “ che terrà impegnate oltre 20 ambulanze e 200 volontari provenienti da Toscana e Umbria e il Pranzo Sociale che concluderà i festeggiamenti che hanno permesso alla Pubblica Assistenza di portare all’esterno oltre alla soddisfazione e la gioia del 40mo, tematiche sociali, sanitarie, politiche, ambientali che vanno a vantaggio delle persone, famiglie, aziende, associazioni e istituzioni in un clima di alleanze per il benessere della comunità.