Statuto e regolamento sono stati approvati nell’ultimo consiglio comunale
CHIUSI. Si chiamerà CER TERRA ETRUSCA, la prima comunità energetica della città di Chiusi, il cui statuto e regolamento sono stati approvati nell’ultimo consiglio comunale.
Una tappa fondamentale di un percorso partito nel dicembre 2022 con il convegno pubblico al teatro Mascagni che con l’approvazione dei decreti attuativi da parte del Ministero e la successiva manifestazione di interesse promossa dal Comune ha potuto finalmente concretizzarsi. Nelle prossime settimane si arriverà alla fase della costituzione e con l’acquisizione della personalità giuridica, una volta riconosciuta dal GSE, sarà possibile ampliare la platea dei partecipanti.
La costituzione della CER rientra nella visione di un territorio in cui siano promosse la condivisione e la sostenibilità, saranno ammessi come soci oltre al di Comune di Chiusi, le persone fisiche, le piccole e medie imprese, gli enti territoriali, i consorzi tra enti pubblici o autorità locali, compresi gli enti del terzo settore e le associazioni di volontariato, che producano e/o consumino energia nell’ambito della nostra cabina primaria.
L’oggetto sociale prevalente della CER è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità ai propri membri e alle aree locali in cui opera, senza ottenere profitti finanziari. La partecipazione sarà aperta e volontaria.