Buone prestazioni delle squadre U14 di fioretto e sciabola al Gran Prix nazionale
SIENA. Rovigo ha ospitato la seconda prova del Gran Prix nazionale, riservato alle categorie under 14 di fioretto e sciabola, dove gli atleti del CUS Siena hanno ottenuto risultati in linea con la crescita osservata in questi ultimi mesi, merito della riorganizzazione del lavoro in palestra impostato nei primi mesi della stagione sportiva.
Brilla il podio di Sofia Pichierri, nelle “Bambine” di fioretto che conquista il bronzo in una prova con quasi novanta partecipanti scese in pedana. Dopo i gironi iniziali la giovanissima cussina si piazza al 3° posto del tabellone di eliminazione diretta, superando le avversarie con autorità; per entrare nel tabellone della finale supera Lamando di Navacchio per 10/4 per poi andare a guadagnarsi il podio sulla milanese Corignano alla quale non lascia nemmeno una stoccata chiudendo l’incontro sul 10/0. Sofia viene infine fermata dalla veneta Piccoli alla quale cede per 10/4 l’ingresso alla finalissima. In gara anche Lilia Grassi, a un passo dalla “top 32”, che ha combattuto su ogni stoccata risultando in netto progresso rispetto alle precedenti prove disputate nella stagione. Stesso risultato per Maria D’Alfolso Casagli nelle “Ragazze”, anche lei con segnaòli incoraggianti di miglioramento.
Ottima prestazione per Livia Cortesi e Blu Fioravanti che, nelle “Giovanissime” si fermano a un passo dalla finale a 8, superate rispettivamente dalla Busti di Roma e dalla vicentina Borin, dimostrando un’accresciuta consapevolezza delle proprie capacità durante tutti gli assalti disputati.
Nelle categorie di fioretto maschile, pur con buoni segnali, i giovanissimi cussini hanno raccolto un po’ meno di quanto fosse nelle loro possibilità fermandosi a metà del tabellone di eliminazione diretta delle rispettive categorie; un po’ più di attenzione e per molti di loro sarebbe stato possibile raggiungere il tabellone da “32” ma occorrerà lavorare molto e bene se si vorrà andare oltre vista la qualità generale espressa in pedana dai loro coetanei.
In pedana sono scesi Alessandro Castagnini, Tommaso Gentilini, Valentino Giustarini, Pietro Pellegrino, Riccardo Zeppi. Nelle prove di sciabola in pedana i cussini Pasquale Fucci e Gioele Cozzi nella categoria “Ragazzi”. Fucci si conferma fra i migliori atleti in campo nazionale della sua categoria raggiungendo la finale riservata ai primi 8 superando nell’incontro decisivo il milanese Carnesecchi, 15/11, mentre per il podio lascia spazio per sole 3 stoccate, 12/15, al parmense Paolantonio. Più indietro in classifica l’altro cussino, Cozzi, che dopo un girone sottotono si arrende al forte romano Di Lauro per l’accesso alla “top 32”.
Gli atleti senesi sono stati seguiti dai maestri Komlan Efanam Miawotoe e Marco Danero rispettivamente per il fioretto e per la sciabola.