Giovedì 9 Maggio alle ore 18 nella Chiesa di Santo Bartolo
SAN GIMIGNANO. Nel “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo” e nel 46° Anniversario dell’assassinio di Aldo Moro, l’Associazione Don Antenore Grassini invita tutti i sangimignanesi a partecipare ad una Messa di suffragio per Moro e per tutte le vittime del terrorismo, che si terrà Giovedì 9 Maggio alle ore 18 nella Chiesa di Santo Bartolo, via San Matteo. Al termine il presidente Gabriello Mancini farà una breve riflessione sulla figura e l’opera di Aldo Moro.
Sarà un momento di raccoglimento e di riflessione su quella stagione che insanguinò molte parti d’Italia e durante la quale perirono tanti servitori dello Stato, a tutela della libertà e della democrazia, valori che anche oggi dobbiamo difendere da rigurgiti revisionisti, unitamente alla promozione del bene comune e di una società più giusta, equa ed immune dalla violenza, dalla guerra e dalla sopraffazione.
L’Associazione “Don Antenore Grassini” nasce, oltre che con lo scopo di approfondire e sviluppare la testimonianza e l’insegnamento di Don Antenore Grassini, volti al rispetto ed alla crescita della dignità della persona umana ed all’attenzione verso i suoi bisogni materiali e spirituali, anche con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e l’affermazione della cultura cristiana e riformista nei diversi campi economico, sociale, politico, culturale e della sostenibilità ambientale.
L’Associazione si propone di stimolare l’aggregazione e la formazione dei cittadini, con particolare attenzione alle nuove generazioni, il miglioramento delle condizioni di vita nel territorio, nella sua provincia e nella regione Toscana, attraverso la ricerca e la proposta di soluzioni etiche e sociali al fine di affermare la solidarietà, il bisogno di sicurezza dei giovani, degli anziani e delle classi più umili e bisognose e di sviluppare il volontariato e la cooperazione nonché l’ampliamento gli spazi di libertà e di partecipazione dei cittadini, ponendo al centro la persona con i suoi bisogni ed aspirazioni, in coerenza con gli insegnamenti della dottrina sociale della Chiesa Cattolica e di Papa Francesco.
Per la realizzazione degli scopi sociali l’Associazione svilupperà idee, iniziative e progetti per aumentare le possibilità di affermazione della persona umana, attuando anche iniziative umanitarie contro lo sfruttamento, la violenza e il maltrattamento dei minori e delle donne e per concorrere all’eliminazione delle condizioni di povertà, precariato, disuguaglianza, bisogno ed emarginazione a San Gimignano come in Italia e nel mondo.
L’Associazione si propone inoltre di diffondere sia la cultura del rispetto della dignità umana, in una società multi – culturale e multi-etnica, sia la cultura del contrasto a fenomeni di esclusione, emarginazione, intolleranza, razzismo e xenofobia.
L’Associazione si propone di creare momenti d’incontro e di interazione con le forze economiche, culturali ed istituzionali, cui offrire le proprie proposte su tematiche specifiche e d’interesse comune che aiutino il progresso sociale ed economico della comunità nelle sue varie forme e articolazioni.