Alle 16 al Teatro degli Oscuri cantanti lirici provenienti da 16 diversi Paesi
TORRITA DI SIENA. Voci nuove e cantanti già in carriera si esibiscono a Torrita di Siena per il Concorso Internazionale di Canto Lirico intitolato al celeberrimo basso Giulio Neri. Dopo le prime tre giornate di audizioni, la finale in forma di concerto è in agenda per domenica 5 maggio, alle 16, al Teatro degli Oscuri, ingresso gratuito. I cantanti che partecipano a questa sedicesima edizione dell’evento lirico provengono da 16 diversi Paesi del mondo.
Arie d’opera popolari e brani più ricercati sono eseguiti di fronte a una giuria che si distingue per autorevolezza: a presiedere la commissione è stato chiamato Cristiano Sandri, direttore artistico del prestigioso Teatro Regio di Torino, a seguito della malattia che ha costretto il basso Riccardo Zanellato a rinunciare dopo dieci anni di assidua partecipazione. Tra le personalità chiamate a giudicare gli artisti c’è anche il più giovane direttore artistico d’Italia, Edoardo Bottacin che a soli 26 anni guida il Teatro Sociale di Rovigo appena insignito dell’ambito premio Abbiati (l’oscar dell’opera per l’Italia); c’è poi il ritorno di Vincenzo De Vivo (direttore artistico dell’Accademia di Osimo e del Teatro delle Muse di Ancona), mentre completano la giuria Eleonora Leonini (direttrice artistica Concorso Giulio Neri), Stefano Scardovi (agente) e Tiziana Tramonti (soprano e docente della Scuola di Musica di Fiesole).
Il concerto finale di domenica 5 maggio consentirà di decretare i vincitori dei sette premi in denaro previsti dal regolamento, per un ammontare di 5.600 euro, cui si sommano audizioni presso l’Opéra di Nizza – Costa Azzura e il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. L’assegnazione del premio speciale del pubblico consente, come di consueto, a tutti i presenti in sala di votare l’esibizione più apprezzata.
Il sindaco sottolinea la rilevanza della manifestazione: “Edizione dopo edizione, il Concorso internazionale di Canto Lirico Giulio Neri continua ad affermarsi come un evento assolutamente prestigioso per Torrita di Siena. Ciò si deve alla serietà dell’ambiente in cui cantanti di tutto il mondo possono esibire qui il proprio talento, alla qualità espressa dalle personalità in giuria, al ricordo che la competizione tributa al nostro illustre concittadino Giulio Neri, voce di basso tra le più grandi che il mondo abbia mai conosciuto”.
L’organizzazione è affidata alla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte che, nelle parole della presidente Sonia Mazzini, evidenzia il valore delle collaborazioni istituzionali: “Il Concorso Giulio Neri è ormai una realtà riconosciuta nello scenario musicale nazionale e nel contesto internazionale, anche grazie alla sinergia proficua tra il nostro staff, la direzione artistica e il Comune di Torrita di Siena”.